Sapevi che le persone con ADHD hanno meno omega-3 nei loro corpi rispetto alle persone senza ADHD? Bassi livelli di omega-3 possono comportare scarsa attenzione, concentrazione, problemi di memoria a lavoro e sbalzi d’umore, i quali sono molto simili ai sintomi dell’ADHD. Naturalmente, bassi livelli di Omega-3 non causano l’ADHD, né aumentano i livelli di omega-3 per curare l’ADHD. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che l’assunzione di un integratore migliora i sintomi di ADHD. Gli omega 3 sono da anno studiati come integratori per la memoria

7 benefici dell’assunzione di Omega-3

* Migliora i sintomi classici di ADHD. Ad esempio aumenta la concentrazione e l’attenzione. * Aumenta la memoria, la motivazione e l’apprendimento. * Riduce la sensazione di essere depresso. * Può aiutare a ridurre i sintomi di condizioni che spesso coesistono con l’ADHD, come l’ansia. * Miglioramento dei sintomi PMS. Questa è una grande notizia per le donne con ADHD che come molte altre lottano con la sindrome premestruale e un aumento dei loro sintomi di ADHD. * Potrebbe ridurre gli effetti collaterali del farmaco ADHD stimolante. Parli con il medico prima di assumere omega-3 con il farmaco prescritto. * Dormire meglio.

Che cosa sono esattamente gli Omega-3?

Omega-3 è un acido grasso essenziale. Sono giustamente chiamati ‘essenziali’ perché sono vitali per la tua salute. Mantengono il cervello e i nervi funzionanti e vengono utilizzati per costruire nuove cellule. Poiché i nostri corpi non possono produrre questo tipo di grasso, dobbiamo fare uno sforzo cosciente per consumarlo. Le principali categorie di grassi essenziali sono omega-3 e omega-6. Se stai mangiando una tipica dieta occidentale, non devi preoccuparti di assumere abbastanza omega-6. Ne otterrai già molto dalla soia e dall’olio di semi di girasole. Tuttavia, è molto più difficile ottenere abbastanza omega-3 senza un’attenta pianificazione. Anche il rapporto tra omega-6 e omega-3 è molto importante. Cento anni fa, il rapporto tra i due grassi nella dieta della persona media era 1: 1; ora il nostro rapporto medio è intorno a 20: 1, ponderato verso l’omega-6.

Omega 3

Esistono 3 tipi di grassi omega-3: _     acido docosaesaenoico (DHA) _     acido eicosapentaenoico (EPA) _     acido alfa-linolenico (ALA). Il DHA si trova nei pesci di acqua fredda, come il salmone, il tonno, lo sgombro e la trota iridea. L’EPA si trova anche nei pesci che non lo produce, ma lo prende dalle alghe che mangia. L’ALA si trova principalmente negli oli di semi come il seme di lino. I nostri corpi quindi lo convertono in DHA ed EPA.

Devo prendere un supplemento?

Dato che l’omega-3 ha così tanti benefici quando si ha l’ADHD, e poiché è abbastanza difficile ottenerne abbastanza dalla sola dieta, assumere un integratore di omega-3 è una buona scelta. Paul Montogomery, ricercatore presso l’Università di Oxford in Inghilterra, afferma che le persone sarebbero “fortunate” ad aumentare i loro livelli di omega con la sola dieta. Quando scegli un integratore, cercane uno che abbia più EPA di DHA. Modi per includere Omega-3 nella tua dieta Oltre a prendere un integratore, puoi comunque includere omega-3 nella tua dieta. Ecco alcuni alimenti che lo contengono: _     Pesce, come salmone, tonno, sgombro, trota arcobaleno _     Noci _     Semi di lino _     Verdure a foglia verde scuro, come spinaci e cavoli. Parla con il tuo dottore Gli integratori di omega 3 sono venduti in farmacia, nei negozi di alimenti naturali e su internet. Tuttavia, parla con il tuo medico prima di iniziare a prenderli. Come tutti gli integratori hanno effetti collaterali e possono cambiare il modo in cui il corpo usa i farmaci prescritti.

Problemi con l’assunzione di integratori di Omega-3?

Alcune persone scoprono che gli integratori di omega-3 provocano loro disagio allo stomaco. Per evitare ciò, iniziare con una dose bassa e aumentare gradualmente fino alla dose raccomandata. Assumi il tuo integratore con il tuo pasto principale del giorno. A volte gli ingredienti nelle capsule possono essere la ragione per cui ti senti “scombussolato”. In tal caso, potrebbe essere utile una forma liquida di omega-3. Il liquido è spesso aromatizzato, a volte con limone, in modo che abbia un sapore piacevole quando lo si ingoia.

Quanto tempo impiega l’integratore di Omega-3 per iniziare a fare effetto?

La ricerca ha dimostrato che occorrono circa 4 settimane per notare i miglioramenti. Molti persone, invece, notano differenze in appena una settimana. Alcune persone dicono di non aver notato alcun miglioramento e decidono di interrompere l’assunzione dei loro integratori di omega-3, pentendosene subito dopo.