E’ una caratteristica di tutte le vetture quella di avere bisogno di sostituire dei pezzi che, sottoponendosi al compito per il quale sono stati progettati si usurano e non sono più efficienti, creando situazioni anche di pericolo. Nello specifico parliamo delle pasticche dei freni che, periodicamente, devono essere sostituite da altre nuove che continuano ad assicurare prestazioni ideali di frenata.

Ma quanto ci costa portare la vettura presso un meccanico ed incaricarlo del compito di sostituire le pastiglie dei freni alla nostra automobile? Sicuramente molto di più di quanto verrebbe a costarci se fossimo noi a farlo e, per eseguire questa operazione, non occorre essere ingegneri ma solamente leggere questo mini tutorial che vi spiega come fare.

E’ bene precisare il fatto che alcune procedure e componenti, possono differire tra vetture di marche e modelli diverse tra loro e quindi, il tutorial deve essere preso come riferimento di base.

Procedura da seguire

  • La prima cosa da fare è quello di acquistare le pastiglie giuste.  Le caratteristiche delle stesse sono scritte sul libretto di circolazione della vettura che è bene portare con se quando si va da un autoricambi o le si acquistino da un concessionario. Ad esempio per i  ricambi Alfa Romeo   è bene fare riferimento a rivenditori che siano specializzati nella commercializzazione degli stessi.  Le pastiglie possono essere prodotte da noti marchi e da brand sconosciuti che producono ricambi compatibili ad un prezzo inferiore.
  • Una volta accertato  che la vettura sia fredda si procede a sollevare l’auto con il cric dopo aver allentato i dadi della prima ruota dove sono collocate le pasticche (o anteriori o posteriori).
  • Non appena sollevata la vettura, si termina l’operazione di togliere la ruota trovandosi di fronte alle pinze dei freni che deve essere smontata grazie ad una brugola o ad una chiave ad anello della misura adatta. Solitamente le pinze sono composte da uno o due pezzi e sono fissate da dei bulloni (due o quattro) all’interno della scatola del semiasse che tiene la ruota.
  • Dopo aver verificato la presenza di rondelle o spessori posti tra i bulloni di fissaggio e la superficie di montaggio (ed eventualmente tolti) si procede con la sostituzione delle pastiglie, eliminando quelle usurate – potrebbe verificare il caso che possano essersi incastrate ma forzando un poco si riesce a toglierle–  e mettendo quelle nuove nella stessa posizione di come si trovavano quelle vecchie.
  • Dopo aver controllato il livello dell’olio dei freni eventualmente rabboccandolo di quanto necessario,  si deve posizionare la pinza in posizione sul disco, prestando attenzione nel non danneggiare nulla per procedere con l’inserimento dei bulloni che la tengono ferma.
  • A questo punto si conclude l’operazione con il riposizionamento della ruota e con lo stringere nuovamente i dadi prima di togliere il cric e terminare l’operazione di fissaggio definitivo dei dadi.

Una volta esaurita questa procedura, la si ripete sull’altra ruota. Una volta terminata anche con la seconda ruota, mettete il cambio in folle e accendete il motore premendo una ventina di volte il pedale del freno prima di innestare la prima e guidare per qualche decina di metri frenando di tanto in tanto per testare i freni. E’ possibile che i primi tempi le nuove pastiglie provochino rumori e fischi che si elimineranno una volta assestate.