Allevamento cane terranova

Dolce, quieto, intraprendente, intelligente, fedele e giocherellone: stiamo parlando del cane Terranova. Un cane dalla mole certamente non trascurabile, che arriva da adulto a pesare fino a 70 kg, può apprestare coccole, come si può intuire, tali da travolgere un bambino.

Questo bellissimo cane di razza appartenente al Gruppo 2 FCI (cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri) va d’accordo proprio con tutti e, specie quando è cucciolo, può infatti lasciarsi andare a coccole … dalla grande portata!

Chi intenda accogliere nelle proprie case questo fedele e dolce amico dell’uomo, farà bene dunque ad educarlo fin da cucciolo alle buone regole da tenere non solo in casa, ma anche nel rapporto con gli altri cani e con le persone all’esterno.

Il Terranova adora coccolarci, ma talvolta si dimentica che la sua mole non è proprio quella di un cucciolotto, per cui, l’unica soluzione è quella di educarlo con amore e pazienza ai movimenti. Per chiunque intenda farlo, ecco qualche utile consiglio.

Terranova: consigli per la scelta

L’istinto al salvataggio è innato nel Terranova, quindi, è naturale che egli abbia una tendenza innata ad avvicinarsi agli uomini. Si tratta di una razza di cane che tende addirittura a salvare anche in situazioni in cui non c`è nessun pericolo, e questo, chiaramente, è un vantaggio che porta però ogni esemplare ad una certa autonomia nei movimenti.

Questo istinto può essere, in ogni caso, facilmente contenuto, specie se il cane si addestra fin da piccolo, così che i risultati siano migliori e più veloci.

Altro consiglio: cercate di comprendere che un Terranova anche educato è sempre un cane e addestrarlo non significa, infatti, privarlo della sua naturalezza e della sua spontaneità.

Terranova: educazione al guinzaglio

Il cane Terranova può avere tre varianti di colore:

  • Terranova bianco con macchie nere
  • Terranova marrone
  • Terranova nero (che detiene il maggiore successo del pubblico).

Quando si decide di educare un Terranova è necessario impostare subito il richiamo.

L’obiettivo finale che ci si deve proporre è quello di insegnargli a passeggiare al guinzaglio senza tirare e senza strattonare, impresa questa che, per via della sua stazza, non è certo facile, ma, tuttavia, possibile.

A volte, può sembrare testardo e questo deriva dal suo più grande pregio, che è quello di essere un cane da lavoro: una certa indipendenza e una spiccata determinazione sono certamente delle innegabili qualità, non sono certo difetti da correggere.

Quindi, al fine di mitigare questo istinto, è opportuno iniziare a tenere il Terranova vicino alle proprie gambe, così che egli possa imparare a tenere il nostro passo.

Dato che tende ad affaticarsi in fretta, soprattutto nelle giornate più calde, il consiglio è quello di lavorare per brevi periodi e, sicuramente, nelle ore più fresche, specie nelle stagioni calde.

Prima di imbatterci nell’addestramento del nostro esemplare, sarà bene verificare di poter godere di spazi disponibili necessari. Questa è una condizione fondamentale: non è possibile educare un Terranova in appartamento.

Entro i nostri limiti dobbiamo garantire ai nostri amici un ambiente ampio, all’esterno, naturale, fresco, meglio se ombrato e, in ogni caso, non dimentichiamo di collocare sempre dell’acqua, che dovrà sgorgare da una fontanella o potrà essere collocata in una ampia e capiente ciotola.

Terranova: addestramento in acqua

Se intendete fare un addestramento in acqua – cosa che per sua natura e per suo carattere ama fare –  dovete concedere del tempo al vostro cucciolo di Terranova prima di iniziare il lavoro.

Questo cane di razza deve arrivare ad avere una buona confidenza con questo elemento. Specie se cucciolo, ogni esemplare può essere inizialmente insicuro. Se ne avete la possibilità, l’ideale sarebbe portarlo sulla riva bassa di un lago, ancora meglio se insieme ad un cane adulto che ama nuotare.

Quando il nostro Terranova inizierà ad apprezzare l’acqua, cosa che avrà luogo di certo in pochissimo tempo, potremo iniziare a pensare di fargli fare giochi di riporto, per esempio lanciandogli giocattoli galleggianti (meglio se morbidi e adatti), a distanze progressivamente maggiori.

Il nuoto è una attività faticosa anche per un cane fisiologicamente portato, quindi non esagerate mai.

Se volete addestrare il vostro esemplare al soccorso, meglio affidarsi a degli esperti: in Italia esistono diversi centri specifici che formano unità di soccorso in acqua. Grazie a questi consigli il vostro cane Terranova sarà gestibile con e senza guinzaglio, imparerà a darvi attenzione in ogni situazione, camminando al vostro passo, vicino a voi, ovunque.