Confettata

Negli ultimi anni si sono susseguito una serie di trend che hanno cambiato il modo di organizzare le feste. Adornare e allestire i momenti di festa è un vero e proprio imperativo categorico a cui, le mamme, le amiche e le future spose non possono sottrarsi.

Uno de trend di cui oggi vogliamo parlarvi è quello della confettata e della scelta del relativo allestimento, che prevede un’attenta selezione di confetti sia in termini di qualità che di gusti, allestendo un’area del banchetto con una propria mise en place e decori speciali.

In qualsiasi festa di matrimonio, ma anche in di laurea, comunione, cresima e battesimo, viene aggiunto un angolo dedicato agli ospiti più golosi, quello della confettata.

Molti anni fa i confetti erano scelti dagli sposi come alternativa alla classica bomboniera per gli invitati al termine del banchetto di nozze, oggi invece fanno parte di un tour gastronomico vero e proprio immancabile in qualsiasi evento e/o festa.

Gusti particolari, sfumature e diverse colorazioni rendono i confetti una vera e propria goduria bella da guardare e ottima da mangiare, per un dulcis in fundo con i fiocchi.

Organizzare un evento richiede la pianificazione di tutti i prodotti, decorazioni e servizi che serviranno per la riuscita di quel giorno. In questi anni abbiamo visto che uno degli aspetti che pone maggiore interesse oltre alla decisione in merito al tema della confettata e quindi delle relative decorazioni, è la quantità ovvero quanti kg di confetti bisogna acquistare. Come consiglia il blog di una nota marca di confetti italiani, se volete realizzare una confettata servono almeno 10 kg di confetti, se però il numero di ospiti supera le 100 persone si devono calcolare 1 kg in più ogni altri 10 ospiti.

In breve:

< 100 ospiti 7-8 kg di confetti

> 100 ospiti 10-12 kg di confetti

> 150 ospiti 15-17 kg di confetti

> 200 ospiti 20-22 kg di confetti

Nel magico mondo dei confetti sono comparsi in commercio tantissimi e diversi gusti e colori per dilettare occhi e palati degli invitati. Se state organizzando le vostre nozze, essendo un evento particolarmente classico, raffinato, e in abiti lunghi in un’antica villa d’epoca, il buffet di dolci più adatto a chiudere con eleganza il vostro banchetto sarà un buffet di confetti total white.

Al contrario, per un ricevimento di giorno, rustico o comunque più informale e giovanile, si può sbizzarrire anche con il tavolo della confettata colorata! Se avete un colore predefinito che farà da filo conduttore per le tutte le decorazioni, potete scegliere dei confetti nella stessa tonalità, alternandoli ad altri bianchi oppure sceglierli in diversi toni dello stesso colore per un effetto molto chic.

Ormai non c’è confettata senza confetti dai gusti particolari come menta, cocco e nutella, cassata siciliana, delizia al limone e tanti altri gusti che faranno rimanere incantati i vostri ospiti, anche quelli meno golosi.

Di solito sul tavolo della confettata è consuetudine decorarlo con sacchettini, coni dove i vostri ospiti inseriranno i confetti. Queste decorazioni potranno seguire il tema dell’evento oppure i colori, carine sono le personalizzazioni che possono essere in polistirolo oppure applicate sui sacchetti. Un must sono i tovagliolini che a volte sono utilizzati anche come portaconfetti, quelli con le iniziali sono un tocco di classe indiscutibile.

Per i contenitori se il vostro evento si terrà in una villa di solito è la location stessa a fornirvi tutto l’occorrente, altrimenti online si trovano tanti contenitori in pexiglass o in plastica delle più svariati forme e dimensioni.

Potete optare per quelli trasparenti oppure per qualcosa di colorato o a fantasia, ricordatevi sempre di acquistare dei cucchiai per la vostra confettata, in modo da non lasciare i vostri ospiti in difficoltà sul come prendere i confetti.

Negli ultimi tempi l’angolo della confettata è usato per molte altre cerimonie come nascita, battesimo, compleanno, 18 anni, matrimonio, laurea, o altri giorni da ricordare. Per la nascita e il battesimo di solito si allestisce il tavolo utilizzando i classici colori come il celeste e il rosa o il bianco, in base al sesso del bebè. Questa confettata di solito viene allestita a casa del piccolo, in un angolo del salone o della cucina, inserita sul tavolo del buffet per i parenti e gli amici.

Per i 18 anni in genere non c’è un colore predominante e definito ma viene scelto dal festeggiato in base al mood della festa.

Altre confettate possono essere quelle della Laurea, in cui il colore principale è il rosso o quelle per per la promessa di matrimonio che ha come colore principale il verde, presente nei confetti ma anche sui tavoli che possono essere allestiti con tulle e nastro dello stesso colore.

Confettata: originale e gustosa.

I confetti italiani sono di ottima qualità, gustosi e offrono tantissimi gusti e tipologie di confetti. Dai gusti classici come mandorla e cioccolato alle linee più gourmet e ricercate. Come avete ben capito anche il momento della confettata è importante per la risuscita   del vostro evento.