Per tutti coloro che hanno un business online avere una consulenza SEO può portare ad ottenere grossi risultati in termini di visualizzazioni e guadagni. Un consulente SEO conosce molto bene il mondo del web marketing e sa consigliare, a chi possiede un e-commerce o un sito web, le tecniche per far risaltare i propri contenuti nei risultati dei più importanti motori di ricerca. Questo è proprio lo scopo della SEO, far conoscere il prodotto o il servizio al target desiderato, altrimenti farsi conoscere diventa difficile e il sito rimarrebbe fermo all’interno del web, invece deve muoversi e creare reti di persone.

Per avere un sito perfetto è buona norma ottenere una consulenza SEO con dei professionisti in grado di rispondere a tutti i dubbi in merito e alle esigenze del servizio o prodotto che si vuole offrire.

Un consulente SEO freelance potrebbe essere utile nel caso in cui ci si voglia affidare nelle mani di un professionista senza passare per intermediari e quindi avere prezzi contenuti. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Consulente SEO freelance

Come già accennato, un consulente SEO freelance, è un professionista in grado di portare un sito web a livelli altissimi tra i risultati all’interno di un motore di ricerca come Google. Essendo un libero professionista non dovrà fare affidamento alle Web Agency e quindi a fine lavoro si avrà lo stesso risultato ma ad un prezzo minore.

Una consulenza SEO con un freelance mette in totale trasparenza tutto ciò che andrà a compiere il professionista per portare risultabili tangibili sul sito web. Prima di tutto bisogna fare una ricerca sul tipo di prodotto o servizio che si vuole vendere, su quale target si vuole colpire, quindi è determinante capire quale tipologia di Business si vuole realizzare. Inoltre, bisognerà analizzare la concorrenza presente sul web relativa a ciò che si sta realizzando e tutto ciò che riguarda l’attività Local, il posizionamento.

Un errore che commettono molti è quello di voler scalare velocemente il posizionamento. Raggiungere velocemente le prime posizioni tra i risultati non è sempre un buon segno perché nel giro di poche ore ci si potrebbe ritrovare tra gli ultimi. Invece uno studio approfondito e una consapevole delle keyword nel lungo periodo potrebbe portare risultati a lungo termine.

Ciò che andrà a fare un professionista SEO durante la consulenza sarà quello di analizzare l’Audit SEO, cioè farà un analisi approfondita sullo stato del sito web su cui si andrà a lavorare. Quindi andrà a cercare tutto ciò che riguarda problemi strutturali delle pagine web, problemi semantici, contenuti duplicati, visualizzazione errata sulla versione mobile, lentezza dell’avvio di ogni pagina web e analisi e studio dei log.

Dopodiché l’esperto metterà nero su bianco le strategie SEO che vuole attuare per risolvere i problemi riscontrati sul sito e come vorrà attuarle.

Infine, si occuperà dell’ottimizzazione SEO Off-Site e On-Site che determina la posizione e la classificazione del sito web sui motori di ricerca. Questa fase di ottimizzazione SEO consiste in una serie di operazioni effettuate dal freelance per portare il sito ad un posizionamento ottimale e una visibilità migliore. Quella Off-Site consiste nell’avere backlink validi e di contenuto, quindi fonti autorevoli presenti sul sito web e collegamenti ai social network. L’ottimizzazione On-Site consiste in tutte quelle informazioni che andranno fornite al motore di ricerca, come un codice HTML corretto e una struttura del sito pulita, miglioramento della velocità all’apertra delle pagine, generazione della Sitemap.xml, revisione ed editing dei contenuti e un’ottimizzazione dei meta title, meta tag, meta robots e meta description.