Hai sentito parlare di montascale ma non hai ben capito il suo funzionamento? Non preoccuparti leggi questo articolo per fare chiarezza.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni sui montascale e sul loro funzionamento. In particolare vorrai capire a cosa serve questo prodotto così particolare. Bene allora sei capitato nel posto giusto, vogliamo infatti spiegarti con questo articolo cos’è un montascale e perché può essere importante dotarsene in determinate situazioni di vita. Leggi tutto nei prossimi paragrafi.

Che cos’è un montascale?

Andiamo prima a spiegare che cos’è questo prodotto. Quando sentiamo parlare di montascale si tratta di un dispositivo che permette il sollevamento di persone, è generalmente dotato di poltrona o di un seggiolino per permettere alla persona di turno di potersi accomodare durante il trasporto. Generalmente questo prodotto viene installato sulle scale di un edificio, di un istituto o di un palazzo per facilitare anziani e persone disabili nel compito di salire le scale. L’apparecchio che funziona meccanicamente permette di allacciare la poltrona alla ringhiera così che il trasporto avviene in totale sicurezza.

Come funziona?

Il funzionamento è molto semplice, prima bisogna dotarsi di un dispositivo idoneo al tipo di necessità che abbiamo di fronte. Dopo di che un team esperto eseguirà il montaggio. Generalmente il montaggio avviene sulla scala lato ringhiera in modo da consentire un trasporto sicuro per ogni persona. La persona che ne deve usufruire può sedersi sull’apposito seggiolino, adoperare tutte le misure di sicurezza richieste e lasciare che il dispositivo parta. Ogni dispositivo ha le sue peculiarità ma generalmente tutti dispongono di un pulsante che permette di azionarlo all’utilizzo. Una volta arrivati in cima o al punto di arrivo il dispositivo si ferma e permette alla persona di scendere.

Che tipologia di azioni può compiere?

Oltre a salire e scendere ci sono numerosi funzioni che può compiere un montascale. Tutto dipende dal tipo di prodotto che vogliamo acquistare e di cui ci dotiamo. Ad oggi le tecnologie sono all’avanguardia e permettono un trasporto sicuro e in totale sicurezza, con confort e fluidità nel movimento. Molti dispositivi oggi sono silenziosi e si accendono automaticamente come rilevano il peso di una persona, altri invece hanno un joystick o una postazione comandi su uno dei braccioli. Sicuramente può essere chiamato anche se si trova in un altro piano, questo permette perciò a tutti di poterlo utilizzare e di facilitare la scesa o la salita delle scale per le persone che sono limitate nei movimenti