Tra i fattori più importanti del packaging meritano di essere menzionate le etichette, da cui dipende la capacità di un prodotto di farsi ricordare. Per poter risultare efficaci, esse devono garantire un notevole impatto visivo, e ovviamente mettere in evidenza la marca di riferimento. Se è vero che le etichette adesive personalizzate ormai rappresentano una soluzione consolidata per numerose aziende, che se ne servono allo scopo di promuovere i propri prodotti, è altrettanto vero che la grafica è solo uno degli aspetti a cui si deve prestare attenzione.

Le specifiche fisiche

Sono di fondamentale importanza, per esempio, le specifiche fisiche, tanto dal punto di vista della semplicità di applicazione quanto sotto il profilo della resistenza, che si riflette sulla durata. Sono tutte variabili che si dimostrano indispensabili a maggior ragione nel momento in cui ci si trova nella condizione di dover stampare quantitativi consistenti. In un caso del genere è preferibile optare per le etichette in bobina, che sono convenienti sul piano economico e vengono stampate su un rotolo che garantisce la massima semplicità di utilizzo, in automatico o in modalità manuale.

Quali sono le etichette adesive migliori

Le etichette adesive in grado di attirare l’attenzione in misura più consistente sono quelle che vengono personalizzate anche mediante la stampa. Non va sottovalutato il ruolo della personalizzazione della stampa, che favorisce un coinvolgimento di carattere emotivo dei potenziali clienti. Essa, infatti, condiziona il modo in cui la qualità del prodotto viene percepita, e non si limita a interessare la vista chiamando in causa anche gli altri sensi. Un’etichetta che viene personalizzata mediante finiture particolari, per esempio, è in grado di stimolare l’interesse per effetto delle gradevoli sensazioni che vengono trasmesse al tatto.

Etichette personalizzate con Labeldoo

I brand che desiderano personalizzare le etichette dei propri prodotti hanno la possibilità di affidarsi a Labeldoo, che mette a disposizione un configuratore tramite cui la stampa delle etichette può essere personalizzata in maniera semplice e chiara. Grazie a questo sistema, poi, è possibile visualizzare in qualsiasi momento il prezzo complessivo della stampa. Dalle etichette per le bottiglie di vino a quelle per i barattoli di prodotti cosmetici, ci sono etichette di tutti i tipi. Gli utenti vengono guidati nelle scelte tra le varie alternative a seconda del settore merceologico dei prodotti e in funzione del tipo di supporto.

Alla ricerca del formato giusto

Una delle variabili che richiedono attenzione ha a che fare con la scelta del formato. Si tratta di un elemento che deve essere stabilito già nel momento in cui le etichette vengono progettate. Il formato deve da un lato conquistare l’attenzione delle persone e dall’altro lato essere in grado di contenere tutte le informazioni che devono essere comunicate. I più tradizionali sono il formato rettangolare e quello ovale, ma è possibile scegliere anche un formato rotondo o uno quadrato, senza dimenticare le infinite opportunità di personalizzazione. La decisione non deve essere solo di carattere estetico ma va definita anche tenendo conto del tipo di supporto e della categoria merceologiche.

Quali sono le dimensioni ideali

Come si può facilmente intuire, il formato è strettamente correlato con le dimensioni, sempre ricordando che in un’etichetta ci sono alcune informazioni che devono essere comunicate per forza. Dalle dimensioni dipendono le proporzioni, che rappresentano un fattore molto importante per la buona riuscita della resa grafica.

I materiali

Infine, occorre ragionare sui materiali da utilizzare, che variano a seconda della destinazione del prodotto. È chiaro, per esempio, che le etichette destinate alle bottiglie di olio non devono rovinarsi se entrano a contatto con il prodotto. Le etichette per le bottiglie di super alcolici, invece, devono essere capaci di mantenersi inalterate se vengono messe in freezer; quelle del vino devono riuscire a sopportare l’effetto del ghiaccio; e così via. I potenziali fenomeni di deterioramento a cui prestare attenzione sono numerosi: le etichette migliori sono quelle che durano a lungo nel tempo e resistono senza problemi ad agenti esterni. Senza dimenticare che anche i materiali incidono sul lato estetico. Insomma, dalle carte enologiche a quelle patinate, passando per i polipropileni, ogni soluzione offre vantaggi e caratteristiche ben precise che è necessario conoscere per non rischiare di sbagliare la scelta.