Quanto si può guadagnare nel mercato azionario? Tutto dipende dalla tua capacità di trarre profitto su una base consistente e sulla quantità del tuo capitale iniziale. Per iniziare ricorda che devi prima concentrarti sulla realizzazione di un profitto consistente e non solo sul tuo potenziale di guadagno.

Guadagnare nel mercato azionario dipende dai modi in cui metti in azione la tua strategia. Devi iniziare dalle basi e pian piano fare esperienze e apprendere le tecniche del mestiere, quindi, dovrai sviluppare le tue abilità e dedicare del tempo a questo tipo di attività e imparare come fare trading online (segui i consigli di Sapienza Finanziaria), aspettando di guadagnare e di arricchire la tua esperienza e la tua professionalità.

Una volta acquisita una buona indipendenza formativa, potrai muoverti nel mercato azionario, in base alle tue capacità, alla tua mentalità e alla tua propensione al rischio. A proposito di questo ultimo fattore, tieni conto che può essere preponderante nella realizzazione dei tuoi profitti, all’ammontare degli investimenti e alla strategia di investimento.

La cura delle tue azioni è però il primo valore che ti permette di raggiungere degli obiettivi in maniera concreta, in tal caso non c’è limite di profitti, ma senza di essa bisogna fare molta attenzione perché non ci sarebbe neanche limite alle perdite. Un importante consiglio è quello di non mirare solo al trading online come la tua unica fonte di reddito, questo vale soprattutto per chi non ha una conoscenza abbastanza sufficiente del mercato azionario.

Tuttavia, sono molte le persone che seguono il trading online come professione e che stanno anche ottenendo un bel reddito e profitti interessanti. Pensa al mercato azionario come a un oceano, dipende dalla tua capacità quanta acqua sarai capace di raccogliere.

Quindi una importante qualità di un buon investitore è di predire il futuro del mercato azionario, in tale contesto non è da escludere una buona dose di fortuna, ma è da evitare l’eccessiva brama di elevare i profitti. In ogni caso, anche se non esiste una formula sicura, che sia stata scoperta, per ottenere successo nei mercati azionari, è importante avere una strategia e solo con l’esperienza sarai in grado di idearne una tutta tua.

Di base però è necessario che ti attenga a delle regole importanti:

  • non investire seguendo i consigli di qualcuno, che potrebbe suggerirti di agire solo per via delle sue convinzioni e delle sue personali esperienze;
  • non investire in società che non conosci, devi sapere su cosa stai investendo per non ritrovarti spiacevoli sorprese;
  • evita di lasciarti prendere dalle emozioni, talvolta annebbiano la razionalità e ti spingono ad agire in maniera troppo frettolosa;
  • se hai bisogno di contanti a breve termine, non investire in azioni, il mercato azionario è tutt’altro che una fonte di reddito stabile e sicura;
  • cerca di avere aspettative realistiche, non lasciarti illudere da sentimenti irrazionali e dalla brama di averi;
  • cerca di avere un piano ben studiato, perché muoversi in modo confuisonale non ti permetterà di avere chiaro il quadro generale della situazione;
  • evita di seguire le folle, anche perché potresti ottenere il tuo profitto proprio in maniera contrastante rispetto agli altri.

Ecco altri interessanti consigli da seguire:

  • una volta che avrai imparato come si perdono i soldi, sarà più facile applicare una strategia per fermare le perdite di denaro;
  • investi solo in azioni di alta qualità, quelle che reputi tecnicamente sane, quelle psicologicamente sane, che non influiscano eccessivamente sulle tue emozioni, quelle che abbiano forti indicatori di tendenza, che mostrino, quindi, in maniera chiara l’andamento e, soprattutto, non innamorarti degli stock.

Ad ogni modo molto dipenderà da quanto conosciamo in profondità il mercato azionario. Acquisendo sicurezza nel e fiducia nelle proprie conoscenze ed esperienze, sicuramente potresti riuscire a ottenere ottimi risultati.