Crescere un bambino non è mai un compito semplice. Essere genitori non si nasce, ma lo si diventa. Una delle gioie più grandi che si possano provare nella vita. In questo senso avere un passeggino leggero, specialmente quando si è alle prime armi, può aiutare molto sotto tanti punti di vista. Per economicità, praticità e comodità. Tre caratteristiche che determinano il connubio perfetto. Oggi guidiamo voi genitori all’acquisto del passeggino leggero perfetto o quasi.

Innanzitutto, cominciamo col dire che il passeggino leggero tende a distinguersi da quelli tradizionali per la diversa struttura, poiché arriva a pesare fino a 7 kg. Tutto ciò lo rende molto facile da sistemare nel bagagliaio della propria auto o da trasportare sulle scale di un palazzo senza dover fare troppa fatica. La scelta del modello di passeggino giusto per il proprio bambino deve seguire una serie di suggerimenti e consigli utili ad acquisire la migliore praticità possibile. Lo schienale, ad esempio, deve essere completamente reclinabile, ancora meglio fino a 180°.

È consigliabile anche un passeggino con possibilità di rialzare il poggiapiedi in maniera tale che il bambino, una volta cresciuto, possa avere spazio a sufficienza anche per dormirci su. Per i bambini più grandi è consigliabile un sedile con uno schienale rialzato a 90°. Il peso e le dimensioni divengono fondamentali in determinati contesti, ad esempio se si è in città. Così come i sistemi di chiusura. Ci sono quelli a libro e a ombrello. I primi si chiudono con una sola mano, sono compatti e più pesanti. Gli altri sono più leggeri, ma devono essere tenuti in mano.

I passeggini grandi a tre o quattro ruote hanno ruote grandi e la possibilità di orientare il senso di marcia sia avanti che dietro. Hanno il maniglione regolabile in altezza, il sistema di blocco anteriore della ruota e il freno a manubrio. Il difetto, chiaramente, è che sono molto ingombranti e tendono, dunque, ad occupare molto spazio. Scelta non proprio azzeccata se si ha un bagagliaio dell’auto eccessivamente piccolo. Anche il peso va valutato per bene per una questione di manovrabilità, in special modo su terreni sconnessi.

Il passeggino leggero, in ogni caso, permette spostamenti brevi e si presenta perfetto anche per viaggiare con i mezzi pubblici. Facile da aprire, da chiudere e da sollevare. Di contro, però, non è adatto ai lunghi tratti e sconsigliato per i neonati poiché lo schienale non risulta reclinabile e non permette loro lunghi sonni. Gli strumenti per un buon acquisto li avete. Ora bisogna scegliere il passeggino leggero giusto per voi e le vostre esigenze.