Idee regalo di natale

Quando si supera l’estate e le temperature si abbassano, la mente inizia a proiettarsi verso le prossime occasioni di festa, come il Natale e i suoi immancabili regali. Ognuno di noi vorrebbe solo il meglio per i bambini nella nostra vita, che si tratti di figli o nipoti, la ricerca dell’idea regalo perfetta può tuttavia essere complessa. Le opzioni in commercio sono molte: trovare un regalo originale per bambini vuol dire concentrarsi su qualcosa che sia al contempo divertente e adeguato. Ad esempio, soprattutto per i bimbi più piccoli, risulta cruciale prestare attenzione alla sicurezza dei materiali e dei componenti. Di seguito si vedranno dieci idee regalo adatte a bimbi più o meno piccoli per Natale 2019.

Fino a un anno di vita: giochi per sviluppare le facoltà

Durante i primi anni di vita la dimensione ludica e quella di apprendimento sono quanto mai legati ad un doppio filo, in particolare prima che si arrivi a spegnere la prima candelina, i giochi sono mirati a stimolare il più possibile lo sviluppo delle attività cognitive.
Ecco dunque che se si vuole fare un regalo ad un bambino o ad una bambina dagli 0 ai 12 mesi, oltre ai classici vestiti, è possibile scegliere degli oggetti che ne aiutino lo sviluppo delle facoltà motorie. Un ottimo esempio è la poltrona gioco firmata dall’azienda Noukie’s, un bellissimo oggetto unisex realizzato nei migliori materiali. Caratterizzata da un bel blu pervinca, questa sedia-gioco rassicurerà al tatto il bambino, che verrà coccolato dal veloudouxe, mentre la struttura rigida della seduta lo aiuterà ad acquisire una postura corretta, sostenendo la testa e promuovendo una posizione ottimale della schiena.

Da un anno ai due anni: peluche e ciucci a tema

Anche dopo l’anno potrebbe essere necessario puntare prevalentemente su oggetti che offrano conforto dal punto di vista emotivo il bimbo. Regalare dei ciucci o dei peluche a tema natalizio è un’idea che non passa mai di moda: non solo infatti si aiuta il piccolo a familiarizzare con l’iconografia di questa festa, bensì si presta attenzione ad uno degli aspetti più importanti in questa fase di vita, ossia la rassicurazione affettiva, nel momento in cui si iniziano a sviluppare le attività in autonomia rispetto ai genitori. Questa fase delle prime scoperte, infatti, non dovrebbe mai portare a dimenticare che il bimbo è ancora piccolo. Ecco dunque che peluche e ciucci a tema natalizio, con moltissimi modelli in commercio, rappresentano un’ottima idea regalo.

Puzzle a tema dai due ai quattro anni

Per i bambini più grandicelli, dai due fino ai quattro anni, un puzzle è sicuramente un regalo assai gradito. Considerando l’occasione natalizia potrebbe essere un’ottima idea quella di scegliere tematiche afferenti alla festa, prediligendo immagini che tramandano questo rito importante. Con un numero di pezzi variabile a seconda dell’età i puzzle più belli e moderni in commercio sono realizzati in materiali anallergici e spesso anche morbidi, che quindi non provocano abrasioni anche accidentali in una fase nella quale i bimbi possono essere ancora abbastanza irruenti.

Le costruzioni in legno, perfette dai tre anni in su

I giocattoli in legno richiamano alla mente i paesi nordici dove, le tradizioni natalizie sono, se possibile, ancora più radicate e affascinanti delle nostre. Questi giocattoli consentono di far acquisire al piccolo dai tre anni in sù una maggiore consapevolezza dello spazio e delle forme. Inoltre, le costruzioni in legno, che sono perfette per questo periodo dell’anno, rappresentano un’idea regalo attenta alla sostenibilità ambientale e a mettere a disposizione del bambino un materiale sicuro da con il quale venire a contatto. Legnoland, brand di Globo Giocattoli, mette questi concetti al centro della sua comunicazione.

A cinque anni regali per vestire i panni di un eroe

Quando i bambini iniziano a crescere un po’, è consigliabile assecondare la fase di sviluppo nella quale si trovano. Dai quattro ai cinque anni i bambini sperimentano moltissimo la voglia di emulare gli adulti, in special modo quelli che rappresentano i loro beniamini. Ecco che non è solo a Carnevale che i bimbi vogliono vestirsi in costume: per favorire questo desiderio del tutto legittimo, un’idea regalo perfetta è quella di donare ai piccoli il costume, anche realizzato in casa, che li aiuterà a sentirsi come i propri punti di riferimento, siano essi legati a cartoni animati, libri o altro.

Tablet adatti ai più piccoli

È innegabile che al giorno d’oggi la tecnologia sia sempre più presente nella vita di tutti, bambini compresi. Verso i cinque o sei anni è possibile donare ai più piccoli dei tablet pensati appositamente per loro, che li aiutino a sviluppare le facoltà di quest’età, come la scrittura e l’elencazione dei numeri. Sono indicati quelli di Clementoni, ma in commercio se ne trovano di ogni marca e per diversi budget.

Le prime parole: Scarabeo Junior

Per aiutare i piccoli nell’apprendere la formazione delle parole attraverso le lettere dell’alfabeto è possibile optare per la versione Junior del famosissimo gioco da tavola Scarabeo, che si adatta alle necessità dei più piccoli, con una grafica accattivante e poche, semplici, regole.

Dai sei anni in sù: kit per creare riciclando

Il tema della sostenibilità ambientale è sempre più importante al giorno d’oggi. Ecco dunque che quando il bimbo inizia ad essere autonomo, dai sei-sette anni, i kit creativi che lo aiutano a familiarizzare con il tema del riciclo sono un’ottima idea. Uno di questi kit, firmato Art Attack, aiuta a sviluppare creatività abbinandola ad un messaggio profondo.

Dagli otto anni: un diario per annotare i propri pensieri

Fondamentale per le bimbe, che spesso mostrano una maggiore tendenza all’introspezione, ma altrettanto per i maschi: si tratta di un regalo che sorpassa il genere ed è importante per dare ai bimbi un posto tutto loro dove esternalizzare emozioni che si fanno via via più complesse.

Fino ai dieci anni: imparare la scienza

I kit per i più piccoli hanno spesso scopi educativi: in particolare la scienza è una materia che molti giochi da tavolo tendono a mettere al centro. Regalare ad un bambino un kit per imparare nozioni scientifiche divertendosi sarà molto apprezzato.