L’igiene orale è importante per la salute dei denti e della bocca, e non solo. Sono varie le problematiche che si possono sviluppare quando non si mantiene una buona igiene orale. La causa dei principali disturbi orali è la placca batterica, che si annida negli interstizi tra gengiva e dente, molto difficile da eliminare completamente. Oggi sono disponibili in commercio strumenti che permettono di rimuovere rapidamente e delicatamente la placca, senza dover utilizzare sostanze chimiche dannose e in breve tempo.

Cos’è la placca

Si indica con i termini placca batterica il sottile strato di batteri che si sviluppano all’interno della bocca, soprattutto nella zona in cui gengiva e dente si intersecano. Sono numerosi i batteri che vivono nella bocca, molti di essi sono benefici e aiutano a mantenere in salute i denti e le mucose. Alcuni di questi batteri invece possono diventare particolarmente dannosi, soprattutto se li si lascia proliferare in modo incontrollato. Il cibo, le bevande, gli alcolici e anche il fumo tendono infatti a favorire il loro sviluppo. Queste sostanze possono agire in due modi: da un lato forniscono un substrato su cui i batteri si sviluppano più velocemente, come ad esempio avviene con gli zuccheri; dall’altro lato modificano il Ph delle zone interessate dalla placca, favorendone la proliferazione e limitando l’attività della saliva e dei batteri benefici.

Il risultato

Il risultato più evidente dello sviluppo incontrollato della placca batterica è sinonimo di problemi di salute all’apparato dentale: i denti si cariano con maggiore facilità, l’alito ha un odore sgradevole, le gengive si infiammano. Ci sono anche ulteriori problematiche, che alcune ricerche scientifiche correlano allo sviluppo della placca. Molti di coloro che soffrono di malattie ricorrenti all’apparato respiratorio mostrano infatti un’elevata proliferazione di placca batterica. Inoltre, le infiammazioni gengivali possono influire, a lungo andare, anche sul funzionamento del sistema cardio circolatorio. Meglio quindi prevenire tutte queste problematiche eliminando la placca batterica.

Come si elimina la placca

L’igiene orale completa è quella che porta ad eliminare in modo quasi totale la placca batterica presente su denti e gengive. Per farlo il classico spazzolino manuale può non essere sufficiente, per diverse ragioni. La prima riguarda il tempo per cui si utilizza lo spazzolino: nel 90% dei casi è troppo poco, cosa che porta a rimuovere parte della placca, lasciandone però una buona quantità completamente indisturbata. Oltre a questo i movimenti che si devono fare per la rimozione della placca dai denti devono essere precisi, o si rischia di graffiare le gengive, cosa che favorisce l’insorgenza di infiammazioni.

Utilizzare gli strumenti giusti

Grazie ad aziende leader nel settore, come Philips, oggi in commercio esistono strumenti che permettono di praticare una corretta igiene orale quotidiana. Lo spazzolino elettrico di ultima generazione non solo pulisce i denti in modo completo e perfetto, ma elimina anche la placca, fino a 10 volte di più rispetto a quanto si riesce a fare con lo spazzolino manuale, questo grazie ai movimenti rapidi e alla presenza di onde sonore. Inoltre lo spazzolino elettrico consente di massaggiare al meglio le gengive, mantenendole in salute. Usare uno strumento di qualità permette di mantenere i denti bianchi, senza bisogno di utilizzare dentifrici contenenti sostanze chimiche aggressive per lo smalto.

Post in collaborazione con Philips