Sistemato all’entrata della sala ricevimenti, il tableau mariage mostra agli invitati il posto a loro assegnato e la disposizione dei tavoli. Pratico e funzionale, di diverse forme e grandezze, può essere realizzato con qualsiasi materiale. La sua originalità è racchiusa nell’unicità. Ecco qualche interessante spunto da sviluppare e adattare al tema del matrimonio e al gusto degli sposi.

A cosa serve il tableau mariage

Il tableau mariage non può mancare in un matrimonio. In genere, viene posto all’ingresso della sala oppure nell’area riservata all’aperitivo. Come una mappa, il tabellone indica agli invitati la loro sistemazione ai tavoli. Per tale motivo, oltre che fungere da originale elemento decorativo, deve anche poter essere ben visibile e di facile consultazione.

Tantissime possono essere le idee per il tableau del matrimonio, non esistono delle regole standard per poter realizzare un buon tableau ma senza dubbio è importante che nella scelta dei tavoli le famiglie con bambini rimangano unite e i single adulti vengano raggruppati in un unico tavolo, in modo da favorire le nuove conoscenze.

I foglietti che andranno a comporre il tabellone devono riportare in chiaro il nome e il cognome dei singoli invitati. Per essere meno formali e per risparmiare in spazio si può scrivere anche solo il nome (bisogna tener conto che alcuni tavoli possono ospitare fino a più di dieci persone).

Come realizzare un tableau mariage originale

Come anticipato in precedenza, non esistono regole ferree per la realizzazione di un bel tableau mariage. La sua originalità è data dall’unicità. Tuttavia, per non commettere errori grossolani, è importante che la struttura e il materiale utilizzato richiamino in qualche modo il tema del matrimonio, i colori e lo stile.

Tutti i materiali si prestano alla realizzazione creativa del tabellone: dal cartoncino, al legno lavorato o agli elementi della natura (fiori e foglie). Il resto dipende dalla fantasia.

Un’idea originale, ad esempio, potrebbe essere quella di creare un tableau mariage a tema vitivinicolo. Avendo a disposizione una cantinetta in legno, con delle bottiglie di vino vuote, i costi da sostenere sono praticamente nulli. Ogni tavolo potrebbe avere il nome di un vino pregiato e sul fondo di ogni bottiglia potrebbe essere applicato il foglietto con la disposizione ed i nomi di ciascun invitato. Per eventuali omonimie basta aggiungere solo l’iniziale del cognome, in modo da non riscontrare alcuna difficoltà.

L’idea di un tableau mariage bio o comunque su una scia ecologica, potrebbe essere sfruttata in qualsiasi situazione e per qualsiasi tema. Naturalmente è perfetta per quei matrimoni all’aria aperta, organizzati presso un’antica cascina, un rudere, un agriturismo o ancora un’antica cantina ristrutturata ove sia presente una sorta di museo della vinificazione.

Per realizzare invece un tableau mariage romantico, è possibile decorare il cestino di una bicicletta d’epoca con delle piantine con i nomi degli ospiti segnati su stecche di legno, come quelle dei gelati. Ogni piantina corrisponde ad un tavolo.

In alternativa, per risparmiare qualche soldo, è possibile attaccare dei vassoi tondi di cartone (di quelli che si usano come sottotorta) ad una lavagnetta oppure ad un’antica porta in legno. L’effetto è molto retrò e le merlettature dei vassoi creeranno un’atmosfera unica, romantica ed elegante al tempo stesso.

Le idee per realizzare un buon tableau mariage sono infinite e non richiedono necessariamente grossi investimenti in denaro.