Conoscere il costo di installazione delle caldaie a condensazione, confrontando più preventivi in modo semplice e sicuro, è oggi possibile grazie al portale Istapro: leader nei servizi per la casa online. Sono in costante aumento coloro che decidono di riqualificare il proprio immobile con un nuovo modello di caldaia a condensazione, proprio perché garantisce un notevole risparmio energetico, ottime prestazioni e ulteriori vantaggi anche in termini di gestione. Tuttavia, l’installazione può rivelarsi molto dispendiosa e comportare spese inaspettate.

Perché acquistare una caldaia a condensazione?

La scelta di una caldaia a condensazione per produrre calore e acqua sanitaria si rivela vincente per abbattere i consumi energetici e rispettare l’ambiente. Una caldaia a condensazione garantisce un rendimento termodinamico di gran lunga superiore a quelle tradizionali, il funzionamento, infatti, si basa sul riutilizzo dei fumi e del vapore, che altrimenti andrebbero persi nell’atmosfera. Questo significa che la caldaia a condensazione produce ridotte immissioni. In commercio è possibile scegliere diversi modelli di caldaie a condensazione. Esistono quelle da interno, da esterno oppure da incasso. In quest’ultimo caso la caldaia viene ubicata dentro ad una nicchia oppure montata all’interno di una unità a scomparsa. Tutti i modelli si contraddistinguono per il design sobrio e discreto e sono molto affidabili sul fronte delle prestazioni. Altro punto di forza è il basso costo di gestione, nonché la possibilità di beneficiare delle detrazioni ai fini Irpef.

L’installazione delle caldaie a condensazione

Le caldaie murali a condensazione necessitano di un’istallazione ad hoc che può essere eseguita solo da parte di soggetti qualificati. In base al modello prescelto e alla presenza o meno di una canna fumaria si rendono necessari interventi opportuni che possono essere anche dispendiosi. In alcuni casi si procede integrando all’impianto preesistente specifici condotti, in modo che i fumi e i vapori possano rientrare nel circuito. Altre volte, invece, l’installazione può diventare complessa e richiedere lavori ancora più tecnici, visto che comporta modifiche significative all’impianto esistente. Pertanto, prima di affidare frettolosamente i lavori d’installazione ad una ditta specializzata è bene contattare più professionisti e mettere a confronto diversi preventivi, per non incorrere in brutte sorprese e rischiare di sforare il budget prefissato.

Come ottenere preventivi in breve tempo e scegliere una società affidabile?

L’installazione della caldaia a condensazione è una scelta che si può affrontare serenamente. La buona notizia è che non bisogna perdere tempo per ricercare le ditte specializzate al fine di conoscere il costo di installazione delle caldaie. Oggi, infatti, il sito Instapro.it è la piattaforma che aiuta a connettersi con i migliori installatori della propria zona. Serve solo accedere al portale, immettere le informazioni necessarie, le quali verranno subito mandate alle ditte specializzate che operano nel territorio interessato. In questa maniera si ottengono i preventivi gratuiti e si può scegliere comodamente quello più competitivo e conveniente. Naturalmente è importante specificare accuratamente il tipo d’intervento, in modo da ricevere valutazioni precise. Instapro, fondato in Olanda e usato da milioni di utenti, si pone come moderatore: verifica le reputazioni delle ditte, genera opportunità di business e agevola il dialogo fra consumatore e professionisti.