Chi non ha mai sognato case intelligenti che accendono e spengono le luci, la tv, l’aria condizionata, solo al tuo passaggio? Avere una casa comoda, sicura e senza spreco di energia? Tutto questo è possibile grazie ai nuovi impianti di domotica, la scienza che si occupa di studiare le tecnologie capaci di migliorare la qualità della vita nelle abitazioni e non solo, definite case intelligenti.

È Il proprietario di una delle più grandi aziende di domotica negli USA, David Frangione, a sostenere che ormai una grande fetta di ricchi americani investe fino a 200mila dollari per trasformare le loro televisioni, luci, termoregolatori e piscine in dispositivi intelligenti.

La realizzazione di questi sistemi dipendono dall’utilizzo dei relè passo-passo che permettono di comandare a distanza tutti i sistemi come luci, persine e altro, cioè lo stesso dispositivo come un sensore di presenza può accendere la luce o una intrusione, a seconda del momento e dello scopo per cui è stato programmato.

Le funzioni di tale sistema spaziano dall’impianto elettrico (dove consente, ad esempio, di proteggere automaticamente il sistema in caso di temporale), alla climatizzazione, ma comprende anche i sistemi di sicurezza, infatti è in grado di rilevare fughe di gas ed inviare un avviso su smartphone in tempo reale, oltre alle ormai classiche funzioni di accensione e spegnimento delle luci o ai collegamenti con gli allarmi. Come si può notare le caratteristiche di questi sistemi consentono di avere molti vantaggi legati non solo al miglioramento della qualità della vita, ma anche della sicurezza, del risparmio energetico, dell’efficienza energetica.

Queste soluzioni tecnologiche possono essere adottate da un pubblico non necessariamente professionale per la semplicità di utilizzo con cui sono pensate e progettate, infatti vengono utilizzate interfacce utente user-friendly. I costi di questi impianti stanno diminuendo nel tempo con il miglioramento delle nuove tecnologie, e allora anche noi possiamo non solo sognare di vivere in una casa piena di optional ipertecnologici, di poter gestire il sistema di sicurezza con un telefonino, attivare una telefonata solo con un comando vocale, abitazioni ricche di funzionalità che ci alleggeriscono la vita.