Nata dalla trentennale esperienza nel settore delle tende tecniche e dei tendaggi acquisita dal capostipite, Mario Meloni, l’azienda ME.FI. oggi è condotta, con maestria e perseveranza, dai fratelli Marco e Maurizio Meloni, che trasfondono, nell’attività di famiglia, la stessa energia e la stessa passione del padre.

E grazie all’impegno profuso, a distanza di circa trentacinque anni dalla sua fondazione, l’azienda si pone quale leader indiscussa nella produzione non solo di tendaggi da interno e tende da sole, ma anche di gazebo, pergotende, tapparelle, zanzariere e tanti altri prodotti in grado di completare la casa e rendere piacevole la fruizione dei giardini e degli spazi aperti in generale.

Le tende tecniche da interni

Oltre ad una grande varietà di prodotti pensati per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, l’azienda ME.FI. è nota per la vendita tende tecniche, che si caratterizzano per le particolari doti di funzionalità ed efficienza che, seppur trascendendo l’aspetto estetico, tengono sempre in debito conto la perfetta integrazione delle linee e delle forme con il contesto architettonico che le ospita. Le tende tecniche da interni, infatti, si differenziano dai tendaggi classici per le forme stilizzate e pulite, più rigorose e orientate alla risoluzione di problematiche specifiche, dove l’aspetto estetico, più che nelle forme e nei tessuti in sé, si sostanzia nel rapporto che la tenda instaura con lo spazio circostante.

Semplici da installare e da manutenere, le tende tecniche rappresentano la soluzione più adatta per le case moderne, dall’arredo basic e contemporaneo, e per gli uffici, notoriamente più sobri e votati al mito dell’efficienza. Analogamente i condomini di recente costruzione, dove misurata eleganza e ricercata funzionalità hanno la meglio rispetto alle ridondanze architettoniche dei fabbricati autocelebrativi del secolo scorso, prediligono l’impiego delle tende tecniche da interni, grazie alla loro grande versatilità.

Le linee nette e decise, le forme essenziali, unite all’ampia gamma di colori, alla semplicità di installazione e alla perfetta capacità di oscuramento, rendono la scelta di queste tende un trend in continua crescita, supportato oltremodo dall’ampia tipologia di modelli disponibili.

Le tende a rullo, ad esempio, che consentono di ottenere, in base al tessuto del quale si compongono, tutte le gradazioni di luce desiderate, fino alla totale oscurità. Una caratteristica saliente di questa tipologia di tenda risiede nell’ottimo isolamento termico che è in grado di assicurare grazie alla perfetta aderenza del pannello alla finestra, cosa che garantisce anche un eccellente oscuramento dell’ambiente. La tenda a rullo, inoltre, può essere installata a muro, a soffitto o direttamente sull’anta dell’infisso, ponendosi, di fatto, tra i modelli di tenda più versatili.
Le tende verticali, formate da bande di tessuto parallele progettate per scorrere in orizzontale lungo un apposito binario in alluminio, applicato a muro o a soffitto, consentono di modulare la luce alla perfezione, in base alle esigenze. Modello particolarmente adatto agli uffici, dove decorazioni ed effetti cromatici particolari sono generalmente banditi, la tenda verticale, disponibile in diverse tonalità di tinte neutre e delicate, consentono di calibrare la luce che filtra dall’esterno, in modo da conferire, all’ambiente di lavoro, l’illuminazione più consona all’attività.

Le tende veneziane costituiscono un ulteriore esempio di tenda tecnica molto in voga e funzionano in base ad un meccanismo che ricorda quello della tenda verticale, con la differenza che le strisce oscuranti sono più piccole e disposte in orizzontale.
Le tende plissettate sono decisamente più eleganti delle precedenti, conservano la spiccata attitudine alla funzionalità e all’efficienza, pur cedendo al vezzo decorativo dell’effetto plissettato, che dona morbidezza alla tenda nel suo complesso.

Anche queste ultime varietà, come le precedenti, possono essere applicate a qualsiasi tipo di supporto, sono di facilissima manutenzione e svolgono egregiamente il loro compito oscurante.

Le tende tecniche da esterni: i vantaggi della veneziana

La tenda veneziana, composta da una serie di lamine parallele disposte in orizzontale, è ideale per gli uffici come per le abitazioni tendenzialmente ispirate ad uno stile moderno e rimanda ad un efficace connubio tra la tenda oscurante e la classica tapparella.

Le lamelle orientabili, unite ad una struttura estensibile, permettono di lasciar filtrare la quantità di luce che si desidera, fino a schermarla del tutto. Eccellenti per le pareti esposte in pieno sole, le veneziane possono essere realizzate in materiali diversi, come l’alluminio, il legno o il tessuto rigido. Molto apprezzato il primo per le tende da esterno, legno e tessuto sono da preferire per le installazioni casalinghe, meno esposte agli agenti atmosferici.

ME.FI. S.r.l. e le tende da sole

ME.FI. S.r.l., come anticipato, non si occupa solo di vendita di tende tecniche ma offre ai suoi clienti una pluralità di soluzioni per la schermatura dai raggi solari. Accanto alle classiche tende da interno, ai raffinati gazebo e alle moderne pergotende, perfette per rendere ancora più raffinati i giardini e gli spazi verdi, ME.FI. propone un’ampia gamma di tende da sole, di tutte le fogge e per tutte le esigenze.

A bracci, a cassonetti, a caduta o a capottine, non esiste bisogno per il quale l’azienda ME.FI. non sia in grado di fornire la risposta migliore a prezzi concorrenziali.

Fonte: Mefi Tende