Quando capita una festa di compleanno o altro che sia, la torta non può assolutamente mancare. Questo dolce è il simbolo per eccellenza delle feste ed è amato da grandi e piccoli. Nelle più grandi pasticcerie è ormai molto facile trovare qualsiasi torta vogliamo oppure basta dire come più la preferiamo, e in pochi giorni essa è pronta. Se invece vogliamo decorarla noi, questo ci può sembrare molto difficile, ma invece è il contrario. Seguendo piccoli passaggi e con l’aiuto di un’altra persona, decorare una torta diventerà ancora più facile.

Per le decorazioni di una torta è possibile scegliere tra tantissimi temi diversi, sempre in base a quale evento si sta creando la torta.

Alcune idee di come realizzare decorazioni per torte

– Solitamente la base per una torta che piace a tutti è quella fatta di pan di Spagna, soffice e morbida. Per renderla più gustosa e diversa dal solito, può essere farcita con della marmellata o della cioccolata. Oltre queste due farciture, si può scegliere tra tanti altri tipi, quelli che più si vuole.

– Un’idea molto bella per le decorazioni di torte di compleanno, sono i disegni col cioccolato, infatti basterà sciogliere del cioccolato fondente e metterlo in una tasca da pasticciere e iniziare a creare dei disegni. Oltre ai disegni si possono scrivere anche frasi. Una volta asciugato, staccare i disegni e posizionarli sulla torta, il risultato sarà molto bello da vedere.

– Una delle decorazioni che forse è la più amata dai bambini per le loro feste di compleanno è la pasta di zucchero. Essa può essere acquistata già pronta oppure preparata in casa. Con un mattarello bisogna stenderla e poi creare le forme che più desideriamo. Questo farà felice tutti i bambini oltre che molto buona da mangiare.

– Decorazioni per torte molto semplici che possono essere usate sono quella della frutta sia fresca che quella secca. Anche questo prodotto piacerà molto ai bambini essendo la frutta molto fresca e saporita. La si può utilizzare sia fresca a fette o a pezzi sopra la torta oppure secca a pezzettini piccoli, sempre come decorazione o come ripieno. Per chi vuole ancora esagerare può sciogliere del cioccolato fondente sopra la frutta, questo farà apprezzare ancora di più la torta.

– Se piace ammirare una torta lucida e bella, allora è possibile decorarla con la glassa, chiamata anche ghiaccia. Essa è formata da albume, zucchero a velo e limone; per averla colorata bisogna usare dei coloranti alimentari. Una volta preparata bisogna versarla sulla torta e farla colare fino alla base, senza maneggiarla troppa, cosi si formerà il caratteristico strato lucente e omogeneo.

– Per chi vuole osare con le decorazioni della propria torta può usare anche dei fiori freschi commestibili. Importante non acquistare fiori dal fioraio, in quel caso potrebbero contenere sostanze nocive. Si possono usare diversi tipi di fiori, come i petali di rose per decorare una torta nuziale, delle violette per una torta a base di castagne, oppure delle mimose per la torta inerente la festa della Donna.