Modellismo

Model Expo Italy, la nascita

Nata nel 2005 con la prima edizione che si svolse a Verona il 3 e 4 dicembre, Model Expo Italy ha da subito acceso gli entusiasmi degli appassionati del settore, grandi e piccoli, proponendo fin dalla prima edizione una grande varietà di oggetti, partendo dai classici trenini, per passare alle auto, ai camion ed ai carri armati dotati di radiocomando, alle barche, ai soldatini ed agli aerei. Una sezione apposita era dedicata ai diorami e i visitatori hanno potuto vedere e provare il “segway”, il transporter realizzato dal geniale Steve Jobs. Nel corso degli anni seguenti la manifestazione ha compiuto notevoli passi in avanti, sia come numero di visitatori che come espositori e eventi collaterali che ne hanno fatto la manifestazione più importante a livello italiano per quanto riguarda il modellismo, sia statico che dinamico, che il gioco. Model Expo Italy è ormai un appuntamento a cadenza annuale.

Le successive edizioni

Già nella seconda edizione del 2006 la manifestazione ha visto un incremento significativo per quanto riguarda l’area espositiva, che ha raggiunto i 26mila metri quadrati di superficie, mentre per quanto riguarda il numero degli espositori si è registrato un balzo in avanti del 33%. Tra le varie presenze da segnalare anche quella delle riviste specializzate del settore. L’edizione successiva si sposta al mese di maggio e vede una maggiore presenza da parte di espositori esteri, che iniziano ad apprezzare la qualità dell’evento. Ulteriore spostamento, al mese di Aprile, nell’edizione 2008, che vede anche l’arrivo dell’elettronica, un abbinamento molto funzionale che già si trovava in altre fiere del settore. Negli anni successivi Model Expo Italy continua ad affermarsi e ad aumentare i visitatori nei due giorni di programmazione. Uno dei settori che vede un incremento particolare è quello dei plastici dei treni.

L’ultima edizione del Model Expo Italy

Nell’edizione di quest’anno, la XVesima, che si è tenuta sempre nell’area Fiere di Verona, nei giorni 1 e 2 marzo ha avuto un enorme successo di pubblico, con oltre 70mila visitatori, che hanno potuto visitare gli stand di 450 espositori, sia aziende private che associazioni, suddivisi in 7 aree tematiche che hanno dato a tutti la possibilità di vedere gli articoli più interessanti. Un evento di intrattenimento molto seguito dal pubblico è Games District, che mette insieme una serie di concorsi, gare e spettacoli che prendono spunto dal mondo dei comics, dei games e dei cosplayer. Un’altra area molto frequentata è la Brick Arena, che anche in questa edizione ha visto aumentare lo spazio a sua disposizione con la possibilità di offrire ai visitatori sia la visione di plastici spettacolari che di un maggior numero di aree interattive. Model Expo Italy in questa edizione ha interessato una superficie espositiva di circa 70mila metri quadrati, al top della categoria per eventi di questo tipo.

Le aree tematiche del Model Expo Italy

L’aeromodellismo
Model Expo Italy è il maggiore punto di ritrovo per gli appassionati del settore, con campioni affermati ma anche giovani alle prime armi che si cimentano con modelli radiocomandati, modelli da volo libero o droni, all’interno dei vari capannoni dedicati a questo “universo”. In Italia la passione per questa specialità è sempre più diffusa e al Model Expo Italy si possono sempre trovare delle novità, come l’introduzione dell’elimodellismo, che grazie all’avvento dei motori elettrici e dei radiocomandi digitali, ha conquistato un numero sempre maggiore di persone, semplificando di fatto il pilotaggio dei modelli.

Automodellismo
Anche questo settore che vede presenti modelli, statici, dinamici, con motore elettrico o con motore a scoppio, riveste una grande importanza nell’ambito del Model Expo Italy, offrendo sia uno spettacolo da grandi emozioni che una panoramica completa dell’automodellismo. Tra i prodotti presenti nei vari stand, automodelli off-road, auto radiocomandate, carri armati e auto crawlers, tutti impegnati in gare di rilevanza nazionale. Alle maggiori associazioni nazionali del settore sono stati dedicati sia una area esterna molto vasta per la disputa delle gare che un intero padiglione interno nel quale si tengono gli appuntamenti che appassionano le persone di tutte le età.

Navimodellismo
Al Model Expo Italy è disponibile una vasca, la più grande d’Europa, nella quale sono ospitate una serie di spettacolari esibizioni, con un programma molto fitto nelle due giornate della manifestazione. Dai sommergibili, alle grandi navi passeggeri, dalle barche a vela ai velieri antichi, tutti i modelli hanno un altissimo grado di rifinitura, fino ai minimi dettagli e sono visibili nel loro elemento naturale dal numeroso pubblico presente.

Ferromodellismo
Quella per il ferromodellismo è non solo un hobby, ma una passione e Model Expo Italy, oltre a permettere la visione di modelli di tutte le tipologie, approfondisce la conoscenza del pubblico per la storia e la geografia del nostro Paese con degli scenari di grande realismo con locomotive, vagoni e binari, realizzati in scala dalla HO alla N. I modellini ferroviari esposti negli ambienti della manifestazione, grazie all’applicazione delle più moderne tecnologie, unite alla competenza realizzativa, riescono sempre ad emozionare.

Modellismo statico
In questa sezione del Model Expo Italy non sono presenti solo i modelli più classici come i soldatini, oppure i veicoli militare ed in particolare i carri armati. La gamma dei prodotti esposti è infatti completata da collezioni di auto, moto, aerei, elicotteri e navi, con l’aggiunta di esclusivi e suggestivi diorami. Una cura sempre maggiore viene riservata alla sezione “Dolls House” che è stata anche ampliata e alla sezione degli ambienti in miniatura nella quale risaltano sia i personaggi che i mobili e gli accessori, tutti in scala 1:12.

Macchine da lavoro
Questa nuova area, ultima nata e già importante, è dedicata alle macchine da lavoro e sfrutta la partnership “Meccanizzazione in miniatura” una importante rivista del settore, ospitando al suo interno dei modelli che intendono essere degli strumenti in grado di promuovere i mezzi originali riprodotti e i branding.

Special Area
Questa sezione, ampliata per l’edizione 2018, ospita slot car con 1200 metri quadrati di superfici a disposizione, simulatori di volo, civili e militari, e mini 4 WD, le velocissime auto notissime grazie ai cartoni animati giapponesi, e presenta in anteprima un evento dedicato ai “maker” che ha raggiunto la 5^ edizione, “Roboval”.

L’edizione 2020

L’edizione del 2020, che si terrà nei giorni 7 ed 8 marzo suscita già l’attesa degli appassionati e le richieste di partecipazione da parte degli esposotori fanno ritenere che si batterà nuovamente il record. Anche le prenotazioni da parte dei visitatori sono in continua crescita e questo contribuirà ad accrescerne ancora la validità e il successo.