È la città romantica per eccellenza che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. D’altronde più di 28 milioni di turisti ogni anno scelgono di conoscere Parigi e le sue eccezionali attrazioni. In primis la Tour Eiffel, nata nel 1889 in occasione dell’Exposition Universelle.

E poi gli Champs Elysees, maestosi viali della città ricchi di caffetterie e negozi di lusso – ogni anno, il 14 luglio, si svolge la più grande parata militare della Francia – la cattedrale di Notre Dame de Paris, altissimo esempio di architettura gotica francese che accoglie giorno dopo giorno migliaia di fedeli (l’ingresso alla cattedrale è gratuito, mentre la salita alle Torri è a pagamento), il Museo del Louvre e le sue opere d’arte tra cui la celebre Gioconda di Leonardo da Vinci, l’Arco di Trionfo in Place Charles de Gaulle, costruito per commemorare le vittorie militari di Napoleone, il Giardino delle Tuileries, polmone verde fra il Museo del Louvre e Piazza della Concordia, il Centre Pompidou, museo d’arte moderna e contemporanea facilmente riconoscibili grazie alla sua particolare struttura con tubi colorati, il quartiere di Montmartre con i tanti artisti e ritrattisti di strada, un giro sui Bateaux Mouches per visitare Parigi da un’angolazione particolare, quella che offre la Senna divisa in Rive droite a nord e Rive gauche a sud.

Di sera c’è anche la possibilità di cenare a bordo del battello consumando un menu francese e ascoltando musica in sottofondo. Per chi desidera vivere una sfrenata sessione di shopping, vi sono due grandi magazzini nella Ville Lumière: parliamo ovviamente della Gallerie Lafayette con la sua particolare cupola e una grande selezione di prodotti, e le Printemps, nella Boulevard Haussmann. Trasporti a Parigi, come muoversi? Decisamente funzionale la metropolitana che collega i vari punti della città insieme alle 5 linee RER che accorciano le distanze tra Parigi e la periferia. Strutturata in maniera soddisfacente anche la rete dei bus, meno quella dei tram.

E per chi ha la possibilità di spostarsi di una trentina di km, ecco il mondo magico di Disneyland Paris, ricco di attrazioni e di tante avventure da vivere con tutta la famiglia. Il parco dei divertimenti si trova precisamente a Marne-la-Vallée e propone pacchetti comprensivi di pernottamento in hotel per tutti i budget: da quello di lusso a 5 stelle con piscina a quelli ispirati alla natura con bungalow e mobili in legno.

Di consigli su cosa visitare a Parigi, in fondo, ce ne sono tanti. Voi siete pronti a partire?