Scegliere una farmacia online per comprare i medicinali da banco e quelli che non richiedono una ricetta medica è sempre conveniente, non solo per la comodità di ricevere i prodotti ordinati direttamente a casa, ma anche per ragioni prettamente economiche.

Sapendo scegliere i siti a cui affidarsi, infatti, si ha l’opportunità di ottenere risparmi anche concreti, con prezzi per una stessa confezione che possono variare anche in modo consistente. Ecco perché è sempre consigliabile procedere a un confronto tra le tariffe che vengono proposte da esercizi differenti, per cercare di spendere il meno possibile. Sempre sotto questo profilo, è bene tener presente che sul prezzo finale possono incidere anche le spese di spedizione: questa è la ragione per la quale in molte occasioni è più vantaggioso accorpare più acquisti in una spedizione sola. Certo, è inutile fare scorte eccessive, perché comunque tutti i farmaci hanno una data di scadenza da rispettare.

Acquisti farmaci online: come verificare la sicurezza dei siti web

Gli esperti raccomandano a chi vuol fare acquisti in una farmacia on line di accertarsi che il sito in cui stanno navigando sia autorizzato: un controllo rapido è più che sufficiente, dal momento che basta verificare che il sito stesso riporti il bollino del Ministero della Salute con il link che porta al sito ministeriale. Non c’è bisogno di questo bollino né di alcuna autorizzazione solo nel caso in cui vengano messi in vendita prodotti diversi dai farmaci, come per esempio i cosmetici, gli accessori sanitari o gli integratori.

Per quel che riguarda i medicinali veri e propri, comunque, una farmacia online ha la facoltà di mettere in vendita solo quelli che non richiedono una ricetta medica. Ecco perché, per esempio, gli operatori che consentono di comprare degli antibiotici online sono illegali, visto che per tali farmaci è obbligatoria la prescrizione; ma lo stesso discorso vale anche per il Viagra, un prodotto che si tende a ricercare sul web per evitare il disagio che potrebbe derivare da una richiesta dal vivo.

Sempre a livello normativo, occorre sapere che non è legale l’acquisto di farmaci che provengono da siti web che hanno sede in un Paese straniero: in Italia, infatti, non possono essere introdotti medicinali che siano privi di un foglietto illustrativo con le informazioni riportate in lingua italiana. Infine, i medicinali che vengono messi in vendita su Internet devono avere lo stesso prezzo che viene applicato nella corrispondente farmacia fisica; il prezzo è libero, invece, per le altre categorie di articoli, come per esempio le creme per il corpo.