Recentemente, il magazine di Expedia ha inserito San Pietroburgo (Leningrado per i nostalgici) nella lista delle 20 città più belle del mondo. Queste classifiche sono sempre molto difficili da fare, ma ci sentiamo di dare ragione all’autore: nonostante sia una metropoli dalla storia relativamente recente (fu fondata dallo zar Pietro il Grande nel 1703), vanta un fascino e un’eleganza fuori dal comune, forse perché fu per molto tempo la Capitale del Paese. Oggi non è più così, ma rimane un centro artistico e culturale di rilievo e vale senz’altro il costo del biglietto aereo.

Quando diciamo che San Pietroburgo è una città bella, ci riferiamo in primo luogo al fatto che il complesso architettonico urbano è pressoché identico a quello che si poteva ammirare passeggiando per queste strade tra il XVIII e il XIX secolo. La Rivoluzione preferì investire su Mosca, mentre i tedeschi non riuscirono, nonostante un lunghissimo assedio, a distruggere i maestosi palazzi d’epoca. A questi si aggiungono i giardini, i canali della Neva e i teatri d’epoca, le centinaia di musei e i cinema che rendono questa città splendida anche senza la presenza di un monumento simbolo come può essere San Basilio per Mosca e la Tour per Parigi.

Gli edifici più importanti e fotografati sono senz’altro la Cattedrale della Resurrezione, la Fortezza di San Pietro e San Paolo e la Piazza del Palazzo, con il celebre Palazzo d’Inverno; menzione a parte per l’Ermitage, che ospita una delle collezioni d’arte più importante del pianeta (potete comprare i biglietti d’ingresso a questo link). Bellissimo vederli e fotografarlo, soprattutto durante una delle notti bianche che ispirarono l’omonimo romanzo di Dostoevskij. Di che si tratta? Di crepuscoli lunghissimi, che nella stagione estiva si protraggono per ore, a causa della vicinanza della città al circolo polare artico.

Come arrivare a San Pietroburgo? Ma in aereo, ovviamente: l’Aeroporto di San Pietroburgo-Pulkovo vi accoglierà con piacere. A Natale la città è uno spettacolo, ma anche molto fredda: l’estate è senz’altro il periodo migliore per visitarla (le notti bianche partono da maggio in poi, la temperatura media di luglio è di 19 gradi). Sarà un viaggio nello spazio, ma anche nel tempo: non lo dimenticherete mai!