Piercing

I piercing multipli sono diventati decisamente di moda sempre di più negli ultimi anni, vengono preferiti per la loro variabilità ai tatuaggi e anche perché sono meno impegnativi rispetto al farsi inchiostrare.

Basta dare un’occhiata nelle palestre, nei negozi o per strada, negli spazi di co-working e nei bar alla moda per notare le donne e gli uomini – per lo più tra i 20 ei 30 anni – con le orecchie e molte altri parti del corpo arricchite da piercing.

Ma quali sono quelli maggiormente di tendenza nel 2019? Vediamoli insieme in questo articolo.

Perché i piercing sono così popolari?

Le ragioni che spingono una persona – ormai non solo più ragazzi, ma anche persone adulte – a farsi un piercing sono molteplici.

Le statistiche parlano chiaro: il 20% dei ragazzi tra i 14 e i 20 anni hanno almeno un piercing. Alcuni lo fanno in comitiva come segno di appartenenza e unione del proprio legame affettivo col gruppo, altri lo fanno per rivendicare la loro maturità e libertà di scelta nei confronti dei genitori.

Ma sempre più spesso questa decisione di perforarsi viene presa anche in età più adulta e le motivazioni cambiano. Qui entra in gioco il senso estetico dell’accessorio, il potenziale di autentico gioiello da portare con stile ed eleganza, spesso in coordinato con l’outfit dell’occasione.

Il 2019 ha visto il ritorno preponderante dei piercing all’orecchio, con un aumento del 565%  nell’ultimo anno.

Quindi sembra che il loro alla sede originale dell’orecchino sia la vera tendenza.

Vertical lobe piercing

Una delle tendenze che maggiormente ha preso piede in questo 2019 è il vertical lobe piercing, cioè la creazione di due buchi uno sopra all’altro sullo stesso lobo.

La tendenza del verticale ha ribaltato la comune pratica del “secondo buco” che seguiva in orizzontale uno preesistente.

Trattandosi del lobo, il dolore è molto contenuto o addirittura inesistente. Ragione primaria questa dello spopolamento di questa tendenza.

Triple-Conch Starburst + Forward Helix Piercing

Si tratta della moda di applicare tre conchiglie con un’elica avanti in una zona che non interessa il lobo dell’orecchio, bensì la cartilagine dura al di sopra.

Questo vorrà dire quattro piercing, cioè quattro forature in una zona particolarmente innervata. La scelta più di tendenza nelle selezione delle conchiglie le vorrebbe in swaroski o diamanti.

Cosa non si fa per l’alta gioielleria.

Diamond Tragus e Triple Conch Piercing With Pearls

Parente molto stretto del Triple-Conch Starburst è il Diamond Tragus e Triple Conch Piercing With Pearls, ovvero sulla stessa (dolorosa) zona, le tre conchiglie vengono sostituite da punti luce di diamanti e l’elica viene sostituita da una perla, posta sul trago dell’orecchio. Non proprio alla portata di tutti, ma diamanti e perle restano un intramontabile classico.

Piercing minimalisti e geometrici

Poiché gli “orecchini a bottone minimalisti” sono stati una delle principali ricerche sui motori di ricerca, anche le passerelle delle diverse fashion week hanno abbracciato questa tendenza di estetica moderna.

È tempo di abbandonare gli orecchini di nappa e adattarsi ai segni geometrici e sottili in oro o argento dato che sono quelli che aderiscono meglio alla tendenza dell’anno in corso.

Stelle e costellazioni, via libera al cielo sulle orecchie

Anche gli orecchini a forma di costellazione celeste sono aumentati del 65% in vendite rispetto allo scorso anno. Siamo assolutamente ossessionati dalle stelle.

È un modo carino per scambiare l’estetica minimalista con qualcosa di un po’ più extra ma altrettanto carino e moderno.

Via libera anche all’astrologia

Questa tendenza arriva così oltre da aver fatto spopolare piercing rappresentanti la costellazione dei diversi segni zodiacale. Essi si possono riprodurre anche con tanti diversi buchi e micropiercing vicini fra di loro.

In conclusione, qualche raccomandazione

I piercing da diversi anni ormai non conoscono crisi anzi questo trend è uno dei pochi in Italia in continua crescita.

Anche dal punto di vista legislativo la materia è cresciuta tantissimo e tante sono le normative da rispettare per chi applica questo tipo di accessorio estetico.

Però come spesso accade in settori in forte crescita dilagano in modo semplice anche gli aspetti bui e soprattutto le frodi.

Quindi vi consiglio di fare una scelta attenta perché esistono norme igieniche dettate dal Ministero della Salute che è necessario rispettare al fine di una buona riuscita di un tatuaggio: “I prodotti per tatuaggi e trucco permanente devono essere sterili e confezionati in contenitori, preferibilmente monodose, che ne garantiscano la sterilità fino al momento dell’applicazione”.

Ecco adesso avete tutte le informazioni e non mi resta che augurarvi “buon Piercing”.