Prima di acquistare il misuratore di pressione più adatto alle proprie esigenze occorre prendere in considerazione tutte le tipologie presenti in commercio in modo da avere un quadro completo sulle potenzialità di questi specifici dispositivi. In primis abbiamo quello tradizionale e cioè il modello analogico che sfrutta una pompa di pressione per ottenere i dati relativi al nostro battito cardiaco. Esso è usato per lo più dal personale sanitario per via del suo meccanismo non proprio immediato e semplice come ci si aspetterebbe. Ragion per cui se non avete la dimestichezza richiesta potreste avere dei problemi. Non è un caso il successo degli altri dispositivi e cioè dei modelli digitali o elettronici che di fatto le operazioni di misurazione e relativa lettura grazie ad un sistema pratico e intuitivo alla portata di tutti. In tal senso utilizzarli è facile dato che basta inserire l’arto all’interno dello strumento e poi attivare il funzionamento attraverso dei semplici e intuitivi pulsanti. In un breve lasso di tempo possiamo ricavare i dati necessari per rilevare la nostra pressione arteriosa.

Tra i numerosi vantaggi di questi specifici misuratori spicca il loro pacchetto funzionale dato che consentono di accedere ad una serie di modalità di funzionamento che ovviamente i modelli analogici non possono offrire. Tra queste spicca l’opportunità di registrare le proprie misurazioni in con lo scopo di poter monitorare le proprie condizioni di salute comparandole con tutti i risultati raccolti in uno specifico lasso di tempo pre-stabilito.

A questo punto è lecita una domanda: tra i misuratori digitali qual è preferibile quello da braccio o da polso? In siffatto contesto bisogna partire dal presupposto che l’accuratezza è una costante di entrambi i misuratori di pressione ma la loro differenza sta solo nelle singole esigenze di diverso tipo. Ragion per cui essi presentano dei vantaggi ma anche dei punti deboli. Di conseguenza dato che bisogna collocare il misuratore all’altezza del cuore con il misuratore da polso risulta un po’ difficile, tenendo bene a mente che esso tende anche risentire dei movimenti che spesso alterano la lettura proprio per la loro spiccata sensibilità.

Di contro i modelli da polso possono vantare una semplicità e praticità d’uso che li rendono ideali per una misurazione della pressione frequente anche da svolgere fuori casa in virtù della loro elevata usabilità. Ciò vuol dire che la nostra scelta è soggettiva e dipende da ciò che è prioritario per noi: cercate un modello pratico o uno più attendibile? In ogni caso la scelta deve necessariamente ricadere sul dispositivo digitale capace di offrire una rilevazione accurata, affidabile e sicura. In tal senso grazie a questa tipologia di dispositivi possiamo garantire al nostro medico un monitoraggio attivo e costante senza la necessità di aspettare il giorno della visita.