Forse non tutti lo sanno, ma la gran parte delle aziende di fornitura di gas e luce propongono le loro offerte direttamente in rete. Basta infatti connettersi ai portali delle singole aziende per trovare interessanti proposte economiche, per la casa o per l’ufficio poco importa. Per altro sono molte le compagnie che conservano le offerte migliori proprio per gli utenti che attivano il contratto per la fornitura direttamente in rete.

Come trovare l’offerta giusta

Nonostante quanto si dica in giro, la migliore offerta per luce e gas non è necessariamente quella per cui si paga meno per la componente energetica. Certo, molte compagnie offrono il prezzo dell’energia bloccato per vari mesi, fino addirittura a un intero anno. Questo può abbassare la bolletta in modo importante, soprattutto per coloro che vivono gran parte della giornata in casa o che utilizzano un ampio numero di elettrodomestici diversi. Ci sono però interessanti offerte che fanno proposte di altro genere; ad esempio uno sconto per chi ha l’utenza di gas e luce con la medesima compagnia, oppure particolari sconti su prodotti delle grandi marche, o per chi presenta un amico che intende attivare la propria fornitura presso la medesima azienda.

Servizi ulteriori

Oltre alla semplice verifica dei costi e delle offerte economiche, per trovare la migliore offerta per luce e gas è importante anche verificare quali siano i servizi aggiuntivi. Ad esempio vivigas energia è una compagnia che possiede più di 200 sportelli sul territorio; si tratta di una situazione perfetta per tutti coloro che intendono interfacciarsi con una persona in carne e ossa, ad esempio quando si riscontra un guasto o si desiderano chiarimenti. Alcune compagnie invece propongono anche altri tipi di servizio, come abbonamenti per il servizio di manutenzione della caldaia. Ovviamente non tutti sono attirati da questo tipo di proposte, ognuno di noi ha le proprie abitudini ed esigenze; la scelta del gestore di luce e gas va quindi affrontata considerando le preferenze del singolo soggetto.

Come si cambia gestore

Nel momento in cui si trova un gestore che ci propone un contratto o dei servizi più interessanti di quello che abbiamo in corso è possibile subito cambiare ila fornitura. Per farlo è necessario avere a disposizione una bolletta, possibilmente una di conguaglio, ma ne va bene una qualsiasi. Questo tipo di documento infatti riporta chiaramente i dati del contatore e della fornitura. Le varie questioni burocratiche correlate al cambio di gestore saranno espletate dal nuovo gestore della fornitura, cosa che mette al riparo l’utente da noie e disguidi. Ovviamente per poter cambiare gestore è necessario aver saldato tutte le bollette pregresse; inoltre può capitare di ricevere una fattura di conguaglio dopo aver già cambiato gestore, che va a saldare qualsiasi eventuale pendenza accumulata nel corso del tempo. Occorre anche avere a disposizione una copia digitale dei propri documenti di identità, a garanzia che effettivamente si è gli intestatari della fornitura. Se non si possiede questo tipo di formato per i documenti, li si potrà spedire per posta, oppure ci si può recare presso uno sportello del gestore.