Telelavoro

Il mondo del lavoro è cambiato negli ultimi decenni. Le tecnologia ci hanno permesso di lavorare da casa grazie al telelavoro. Non c’è bisogno piu’ di essere presenti in un ufficio e stare dietro una scrivania, possiamo tranquillamente stare comodamente seduti nel divano di casa per svolgere parecchie mansioni. Basta avere un computer ed una connessione ad internet.

Sulla rete ci sono un sacco di occasioni, lavoretti che possiamo trovare per arrotondare lo stipendio. Lavorare da casa potrebbe sembrare l’ideale, ma ha anche le sue sfide, non è tutto rose e fiori.

Con la cucina a un passo o due di distanza, e l’intrattenimento domestico pronto, come si fa a rimanere produttivi, evitare la procrastinazione e, soprattutto, spegnere TUTTO alla fine della giornata?

Avere il computer sulle ginocchia mentre sei in salotto o a letto potrebbe farti bene, ma a lungo andare non sta facendo alcun favore al tuo corpo.

Come essere produttivi al massimo in casa e lavorare al meglio evitando le distrazioni? Ecco alcuni consigli che abbiamo preparato per voi.

Quali sono il lavori che si possono fare online

ci sono tante opportunità sulla rete per lavorare da casa. Si parte da impieghi legati all’ informatica, quindi programmatori, progettatori di siti web, esperti di posizionamento sui motori di ricerca. Ma anche per chi non ha una gran professionalità ci sono delle opportunità: ad esempio il “call center da casa” fare i centralinisti e rispondere alle chiamate dei clienti di una ditta, stando a casa è oggi una realtà. Basta avere un telefono oppure cuffie e pc.

La postazione

Se dovessi scegliere qualsiasi oggetto di lavoro da acquistare, investi in una sedia o poltrona comoda. Questo ti aiuterà a evitare il mal di schiena associato a una seduta prolungata.

Alcune persone possono stare sedute su qualsiasi cosa, ma una sedia ergonomica regolabile con supporto per la schiena ti aiuterà a imparare a sedere correttamente e a mantenere una buona postura senza troppi sforzi.

Anche il modo in cui ti siedi a una scrivania è importante. Ecco un diagramma di ciò che dovresti mirare .

In sostanza, sia che tu sia seduto sulla panca della cucina o su una scrivania, le tue spalle dovrebbero essere completamente rilassate e i tuoi gomiti devono essere piegati a 90 gradi, così puoi comodamente riposare le braccia. Computer o monitor dovrebbero idealmente essere elevati a livello degli occhi per una buona postura.

Fai delle pause regolari che comportino l’alzarsi per una passeggiata.

Limita le distrazioni

Si può essere tentati dal passare un po ‘della giornata lavorativa in casa a svolgere altre mansioni, dal bucato alla cena , ma è uno spreco di tempo e limita la produttività. Fai un piano lavoro quotidiano, datti delle scadenze.

Non ti distrarre con chat e social, dividi il tuo tempo assegnando ad ogni periodo un compito specifico. Ad esempio 1 ora per la lettura delle mail e risposte, 1 ora per il distribo di pratiche, 1 ora per la lettura di documenti, 1 ora da dedicare ai clienti.

Non isolarti troppo

Una delle sfide del lavoro da casa è che puoi sentirti isolato. È molto più difficile ricreare un ufficio sociale dinamico se passi la maggior parte della giornata da solo.
Il contatto umano è importante, l’ufficio fisico in questo ti aiuta, stando a casa potresti stare ore ed ore da solo senza incontrare nessuno. Dedica una parte della giornata facendo videochiamate con colleghi, telefonate che ti aiutino anche a mantenere vivo un rapporto umano.

Leggi ed impara

Dedica una parte della giornata alla lettura, a quelle cose che possono insegnarti qualcosa. Staccati dalla rete. “Se non riesco a collegarmi a Internet, lo userò per scrivere di più e pensare di più senza distrazioni“, dice un ragazzo che usa il telelavoro da 5 anni.

Trasferirsi in una caffetteria nelle vicinanze, uno spazio di co-working o persino in una biblioteca locale può rompere il silenzio assordante dell’home office.

Essere circondato da persone, con una tazza di caffè in mano e i suoni vivaci possono essere davvero motivanti e confortanti“, dice un altro impiegato che lavora da casa.

Ho anche organizzato delle date di lavoro con amici creativi, così possiamo stare insieme e lavorare sui nostri progetti, scambiandoci idee e aumentando l’energia produttiva“.

Trova il modo per spegnere tutto

Può anche essere difficile non portare a casa il nostro lavoro quando la nostra casa è il nostro lavoro.

Spesso il problema non è farti lavorare, il problema è farti smettere di lavorare.

Devi cercare di essere rigoroso con gli orari tipo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00, alternando quindi esercizio fisico e meditazione alla fine di ogni giornata lavorativa.

Ppoiché non ci sono confini fisici tra la casa e l’ ufficio, allontanarsi dallo spazio di lavoro ti aiuta a distinguere quando il lavoro finisce e inizia la vita domestica.

Per altri, potrebbe significare rivalutare ciò che una giornata di lavoro significa realmente.