Musica, spettacoli, enogastronomia: scopri il festival estivo dedicato all’ecologia

 

Ritorna a Monaco di Baviera il Tollwood Festival: il tradizionale appuntamento dedicato alla musica e alle arti creative, che si svolge sia nella versione invernale che estiva ed è sicuramente un’ottima occasione per partecipare a spettacoli, rappresentazioni teatrali, feste e mostre in un clima molto informale e divertente.

Grande spazio viene dato alla musica senza limiti di generi e stili: il festival è caratterizzato in particolare da gruppi di musica popolare che si esibiscono proponendo agli spettatori un repertorio composto da sia da canzoni che hanno fatto la storia sia dalle ultime novità discografiche.

Il Tollwood Festival è un evento ormai famoso oltreconfine che richiama partecipanti e visitatori da diversi Paesi europei e non. Si tratta di un evento dalla forte connotazione ecologista e viene organizzato in maniera tale da renderlo rigorosamente a impatto ambientale zero: gli appuntamenti in programma, come spettacoli teatrali, concerti o rappresentazioni che hanno come protagonisti artisti di strada, possono anche essere visti come momenti di pausa tra incontri e dibattiti nei quali vengono trattati i temi legati alla protezione dell’ambiente e alla salvaguardia del pianeta.

Il Tollwood Festival rappresenta anche un ottimo momento per gli amanti del cibo e della buona cucina: l’aspetto enogastronomico è sicuramente uno dei punti centrali di tutto l’evento e dà la possibilità ai visitatori di provare prodotti e specialità biologiche della tradizione bavarese.

 

Il festival regala molto da scoprire con la presenza di stand che presentano manufatti, prodotti artigianali e proposte enogastronomiche internazionali.

Bisogna inoltre sottolineare come oltre il 70% degli spettacoli e dell’offerta del Tollwood Festival sia gratuita e non richieda l’acquisto di alcun biglietto.

 

Il fastival si inserisce nella fantastica cornice di Monaco di Baviera: partire per il Tollwood Festival significa concedersi l’opportunità di visitare una città a misura d’uomo, forgiata nei secoli da una storia talvolta esaltante e talvolta violenta.

Il cuore della città è sicuramente Marienplatz in cui spicca il Neues Rathaus, il palazzo municipale della città che offre, con la sua torre una splendida veduta panoramica sull’intera Monaco. Altro edifico storico è Frauenkirche, la cattedrale, posta a due passi da Marienplatz.

 

Uscendo dalle mura della centro storico merita sicuramente una visita il castello di Nymphenburg: questo elegante palazzo in stile barocco era la residenza estiva dei re di Baviera.

Non ti resta dunque che  raggiungere l’aeroporto  e partire alla scoperta del Tollwood Festival e della città di Monaco!