Sono passati diversi anni da quando si parla per la prima volta del tree climbing a Milano. Eppure nonostante il tempo trascorso, ancora molte persone non sanno che cos’è questa attività.

Il tree climbing è la classica arrampicata sugli alberi ed è una delle attrazioni che di solito incuriosisce i bambini, ma in realtà è diventata una pratica che ha valori e significati diversi e che soprattutto sta spopolando. Questa pratica è iniziata negli Stati Uniti diversi anni fa e poi in Italia è partita grazie all’opportunità, messa in campo, di una serie di amanti di questa attività diventata sia un’attività lavorativa, ma anche un hobby. Il tree climbing è uno sport educativo che viene eseguito da numerose scuole ed associazioni che aiutano ed insegnano a coloro che sono interessati, a praticarlo in modo giusto. è uno sport molto divertente, emozionante ed affascinante e richiede forza e concentrazione. Coloro che amano scavare e raggiungere le vette potranno trovare in questo sport la risposta alle loro esigenze.

La diffiusione del tree climbing a Milano è legata ad un utilizzo professionale, che riguarda la potatura di alberi ad alto fusto. Laddove non è possibile accedere con piattaforme aeree, le aziende di giardinaggio del milanese hanno adottato il tree climbing per poter arrivare in alto e procedere con la potatura della chioma di alberi ad alto fusto.

La diffusione del tree climbing

Il tree climbing come già accennato nasce negli Stati Uniti e si è diffuso poi in tutto il mondo tenendo conto di quelle che sono le risorse naturali culturali e paesaggistiche storiche di un territorio. Praticare questo sport significa raggiungere anche i simboli di eccellenza naturale e creare una sorta di connubio di rapporto tra uomo e natura, oltre a regalare poi la fantastica emozione di guardare il mondo dall’alto.

I Tree climbers hanno un impegno costante e molti valori che li spingono in questa attività ed è per questo che viene anche considerata una pratica molto educativa tanto che sono nati anche dei percorsi didattici molto sviluppati e seguiti anche da un punto di vista scolastico.

In questo senso nascono i parchi avventura che sono dei percorsi nelle aree boschive che insegnano a praticare questo sport in maniera sicura e soprattutto, facendo ristabilire uno stretto rapporto tra l’uomo e la natura fin dalla fase adolescenziale. La promozione del tree climbing sta avvenendo sempre di piщ nel corso degli ultimi anni. Il tree climbing si cerca di promuovere grazie delle scuole strutturate e a delle associazioni: tutto quello che è necessario per far capire quali sono gli scopi ultimi di questa disciplina, che si fonda molto sul rispetto della natura e soprattutto, una serie di tecniche che vanno sempre applicate. Non è infatti, solo una questione di forza ma anche di flessibilità, di potenza e la capacità di endurance. La cosiddetta “tecnica di arrampicata” e la preziosità di questo sport, faranno capire quanto sia importante raggiungere poi la vetta di un albero.