Se siete in vacanza in uno dei molti hotel di Jesolo, forse potrebbe allettarvi una breve gita alla scoperta del Piave. Questo importante fiume, noto per essere stato teatro di alcuni importanti scontri durante la Grande Guerra, nasce dalle Alpi Carniche e si estende per oltre 231 chilometri, dando vita a scenari meravigliosi che è bello scoprire con passeggiate ed escursioni in bici o in auto.

Se la sorgente del Piave è piuttosto lontana (circa due ore e mezza di macchina) dal litorale iesolano, sono molti i luoghi che è possibile raggiungere restando più nei pressi di questa gettonatissima località balneare. Dimezzando la distanza, ad esempio, è possibile visitare la bella Castellavazzo, con le sue caratteristiche case in pietra; nelle vicinanze si trova l’interessante Museo etnografico degli zattieri del Piave, che permette di scoprire la storia del taglio e del trasporto del legname che, partendo da queste montagne, giungeva sino a Venezia. Tornando verso Jesolo incontrerete gli antichi mulini di Pian di Vedoia, alcune imponenti cave (Casan, Arsiè, Cadola), il Museo del Piave (in località Caorera) e le colline coperte dei vigneti che producono il Prosecco tanto amato dagli enologi di tutta Italia.

Continuando il percorso in direzione sud, a Bigolino potrete visitare il Parco del Piave, popolato da una fauna molto ricca (gabbiani, cormorani, aironi) e perfetto per fare deliziosi pic-nic in aree appositamente attrezzate. Chi invece vuole immergersi nella fumosa atmosfera della Prima Guerra Mondiale farà bene a visitare Moriago della Battaglia, che prende il nome da uno scontro – fondamentale per l’esito della Guerra – combattuto presso quella che oggi è chiamata Isola dei Morti. La cosiddetta Battaglia del Solstizio è oggi commemorata da monumenti che sorgono su una vera e propria oasi naturalistica. Proseguendo l’avvicinamento a Jesolo si incontrano poi la grave di Papadopoli, un’isola ghiaiosa collocata nell’alveo del Piave coltivata a viti e asparagi.

Siamo ormai in dirittura di arrivo, ma prima di potervi riposare sulla sabbia del Lido avete la possibilità di fare ancora almeno un altro paio di tappe. Il Parco fluviale di San Donà di Piave, ad esempio, è un’oasi naturalistica di notevole importanza: date un pizzico di cultura al relax in mezzo al verde facendo un salto al Museo della Bonifica. A breve distanza sorge infine il comune di Eraclea, antica rivale di Jesolo e un tempo e capitale del Ducato di Venezia. Una sua frazione, Eraclea Mare, è rinomata per la pineta e per le acque pulite, che vengono ininterrottamente insignite della “Bandiera Blu” sin dal 2007. Una località perfetta per recuperare le forze dopo questa breve ma affascinante gita!