A pochi chilometri dal confine con l’Italia, la Costa Azzurra è la meta ideale per una vacanza all’insegna del mare e del lusso e offre itinerari di visita adatti a ogni gusto, tra paesini incantevoli e spiagge stupende bagnate da un mare cristallino. Se il fascino romantico di Parigi è più adatto alla primavera, l’estate è la stagione ideale per visitare la Costa Azzurra, attraverso un itinerario facile da percorrere in auto e ricco di meraviglie spettacolari sia nell’entroterra che lungo la costa.

I percorsi dell’entroterra

Partendo da Mentone, la località più vicina all’Italia, si arriva al villaggio di Gorbio, che conserva intatto il suo carattere medievale, con i ciottoli sulle strade e la piazza principale decorata da una bella fontana. È il punto di partenza per alcune escursioni tra i castelli dei dintorni e per ammirare il paesaggio lussureggiante alle spalle del mare. Poco lontano si incontra Sainte-Agnès, dove si trova la fortificazione militare che faceva parte della Linea Maginot. A soli 15 km da Nizza si incontrano i piccoli borghi di Peille e Peillon, dove si possono gustare specialità gastronomiche a base di lavanda, quali ad esempio i biscotti alla lavanda selvatica, dal delicato gusto fruttato. Dopo aver visitato Vence, attraverso una strada panoramica si arriva alle Gorges du Loup, letteralmente “Gole del Lupo”, e quindi si raggiunge il Massif de l’Estérel, che è una delle formazioni rocciose più stupefacenti di questa zona.

Il fascino di Nizza

Nizza è sicuramente una meta molto popolare, resa famosa dalla bellissima Promenade des Anglais, dove si viene catapultati in un susseguirsi di boutique, residenze e hotel dal lusso raffinato. Il cuore della città è Place Masséna, la piazza principale dove sorge la Fontana del sole, sulla cui sommità si trova una statua di Apollo. Sulla piazza bisogna ammirare anche le sette statue, che rappresentano i diversi continenti, collocate su piedistalli di metallo: è l’opera Conversation à Nice dell’artista spagnolo Jaume Plensa. Per una passeggiata è interessante anche percorrere le viuzze della vieux Niece, la città vecchia, dove si incontrano begli edifici barocchi come la cattedrale Sainte-Réparate e il Palais Lascaris. Profumato e colorato, il mercato dei fiori offre un’esperienza sensoriale nelle essenze e nelle spezie di queste zone, mentre non mancano molti musei dedicati ai lavori di Matisse e Chagall, che vissero a Nizza.

Antibes e Cannes, tra cinema e vip

Proprio di fronte a Nizza, sull’altro lato della Baie des Anges, si incontra Antibes, che risale all’epoca greca e sorge a picco sul mare, in una posizione pittoresca, segnata dai vicoletti caratteristici che la attraversano. Il piccolo porto è pieno di imbarcazioni da pesca e da diporto, ed è un luogo molto amato dal jet set internazionale. La stazione principale è Juan-les-Pins, ricca di spiagge, ristoranti e hotel, mentre il Cap d’Antibes è il promontorio che regala panorami spettacolari ed è frequentato da molti vip: qui si possono anche percorrere diversi sentieri di trekking. In centro città bisogna visitare il Museo Picasso, nel castello in cui l’artista visse per qualche tempo, e Fort Carrè, dove Napoleone fu tenuto prigioniero dopo la caduta di Robespierre.

Proseguendo lungo la costa si arriva a Cannes. Resa famosa dal Festival del cinema, che ogni anno attira in città tutte le star internazionali di Hollywood, Cannes offre un fascino discreto: il centro è costituito dal Suquet, un susseguirsi di piccole strade, vicoli suggestivi e grandi viali alberati. Per respirare l’atmosfera delle star bisogna passeggiare almeno una volta sulla Croisette, una delle strade più famose e lussuose del mondo, che si snoda lungo il vecchio porto cittadino, davvero spettacolare. Poco lontano si può visitare il Palais des Festival, mentre l’hotel Carlton è destinato ai clienti più vip.

Montecarlo, una destinazione regale

Quando si visita la Costa Azzurra non può mancare una tappa a Montecarlo, la città più importante del Principato di Monaco. Essendo piuttosto piccola, può essere visitata anche in una giornata, a partire dalla colazione, che va fatta da Valentin, storico bar che offre tanti dolci, cioccolatini e tisane di ogni tipo. Nella parte più antica, chiamata anche le Rocher, si trovano la bella cattedrale di San Nicola, in stile gotico e con un abbagliante esterno bianco, e il Museo Oceanografico, che ospita oltre seimila specie marine, dagli squali alle meduse. Proseguendo il giro in centro si arriva al Casinò, il simbolo storico della città, sede di numerosi eventi internazionali e di concerti prestigiosi.

Molto bello è anche il Jardin Exotique, in cui si possono ammirare tante specie di piante esotiche, tutte ben tenute: un piccolo angolo di paradiso da cui si ammira una vista mozzafiato su Montecarlo.