Se si ha bisogno di una zanzariera, non bisogna commettere lo sbaglio di acquistare il primo prodotto in cui ci si imbatte: sul mercato, infatti, si può trovare una grande varietà di proposte, con modelli differenti in grado di assecondare le esigenze più diverse. Tra le soluzioni più convenienti dal punto di vista economico ci sono le zanzariere magnetiche, che hanno il pregio di essere molto facili da montare: caratterizzate da una struttura in poliestere, sono realizzate con pannelli e possono essere fissate con degli adesivi ad hoc, senza che vi sia bisogno di ricorrere a delle viti. Le dimensioni e i formati tra cui scegliere sono molti: la versatilità è il punto di forza di queste soluzioni.

Tra i  i vari modelli di zanzariere per le porte finestre a cui si può pensare per rendere la propria casa libera da fastidiosi insetti ci sono anche quelle plissettate: possono essere installate tanto sulle finestre quanto sulle porte, e sono così denominate perché la loro rete non è liscia ma contraddistinta da un motivo plissé. Si tratta di reti dalla conformazione ricercata e decisamente moderna: proprio per questo motivo possono trovare posto anche in ambienti contrassegnati da lusso o eleganza. Lo scorrimento laterale è privo di barriera al pavimento, mentre l’apertura è frizionata: sia la pulizia che il montaggio sono alla portata di chiunque.

Le zanzariere a rullo

Proseguendo nella rassegna di zanzariere più utili ed efficaci, non ci si può dimenticare di quelle a rullo: probabilmente sono le più diffuse, anche per la semplicità di utilizzo. Si tratta di modelli avvolgibili con apertura frizionabile, pratici da impiegare e in grado di adattarsi senza alcun problema a qualunque tipo di finestra o di porta. La sicurezza è uno dei loro tratti distintivi, ma non è tutto: le zanzariere a rullo, infatti, possono anche essere personalizzate e modificate su misura, in modo tale da poter essere integrate in finestre e porte di ogni dimensione.

Le zanzariere a battente e quelle fisse

Ancora, meritano di essere valutate con attenzione le zanzariere a battente, che sono raccomandate in maniera specifica per quelle porte finestre che fanno registrare un passaggio molto frequente: per lo stesso motivo trovano posto anche in corrispondenza di portoni di ingresso. Optando per le zanzariere fisse, invece, si ha a che fare con modelli pensati e realizzati per le finestre di dimensioni più contenute. Esse non possono essere aperte e non richiedono l’utilizzo di viti per essere montate: possono essere installate anche su finestre di seminterrati a bocca di leone.

In commercio, inoltre, si possono trovare anche le zanzariere riducibili e quelle a pannelli scorrevoli: le prime sono rimovibili e facili da gestire, visto che si possono adattate a qualunque tipo di finestra, mentre le seconde sono consigliate per porte finestre grandi, per balconi e verande. Qualunque sia il modello su cui si è intenzionati a puntare, comunque, ciò che conta è ricordarsi di prendere le misure con la massima attenzione.