Tinta per capelli

Arriva la stagione delle nuove tinte per capelli, ottime per un cambio look invernale. Per fare la tinta non è necessario andare sempre dal parrucchiere, basta seguire tutte le istruzioni riportate sulle confezioni delle tinte per capelli e dei piccoli accorgimenti che elencheremo in questo articolo.

A casa, con un po’ di attenzione e manualità, è possibile ricreare il proprio look preferito con effetti glamour di tendenza. Fondamentale è avere gli accessori giusti, a partire dalle ciotole per il colore, ai pennelli, pettine, asciugamani e gli immancabili fermagli per capelli.

Come scegliere la tinta per capelli

Il primo passo per imparare a fare la tinta da sola a casa è leggere attentamente le istruzioni riportate sulla scatola del prodotto per comprendere quali sono i tempi di posa e come applicare correttamente la tinta per capelli.

Che sia il colore per intero o un semplice ritocco alle radici per coprire i capelli bianchi, è importante saper dividere i capelli: la tinta deve essere applicata su ogni ciocca, per poi passare sulle punte. Per gli effetti glamour, come il balayage, basta distribuire la tinta chiara sulle ciocche.

Per ottenere una tinta professionale è importante utilizzare colori per capelli per uso professionale o domestico, che siano di qualità. Per la prima volta è consigliato utilizzare una tinta temporanea, che scompare in poco tempo.

È fondamentale scegliere il colore giusto: il primo colore della scala di colori è il numero 1, il nero, mentre il 10 è il color platino. Il secondo numero presente sulla scala, invece, indica la tonalizzazione del colore.

Il colore perfetto deve rispettare il sottotono dell’incarnato, quindi se è chiaro bisogna optare per una colorazione con riflessi freddi. Per le carnagioni mediterranee, invece, bisogna scegliere una sfumatura rossa o ramata.

5 passaggi per fare la tinta per capelli a casa

  • 1. Proteggere pelle, vestiti e il pavimento
    Bisogna applicare sulla cute una crema per creare un effetto barriera sulla pelle, così da evitare di macchiare la pelle con il colore. È consigliato utilizzare asciugamani per il pavimento e per le spalle, così da evitare di macchiare anche i vestiti. L’asciugamano sul pavimento è importante perché per i meno esperti può capitare di far cadere del colore e fare dei pasticci.
  • 2. Applicare il colore
    Bisogna dividere i capelli in quattro sezioni e lavorare sulle singole ciocche, partendo dalle radici e continuando con le lunghezze, spennellando il colore e massaggiandolo. Per i capelli molto lunghi è possibile creare uno chignon per il tempo di posa.
    Quando il colore è stato applicato su tutti i capelli si può coprire la testa con una pellicola trasparente per amplificare l’effetto della tinta.
  • 3. Attendere il tempo necessario
    Dopo aver applicato il colore è necessario attendere il tempo descritto sulla confezione della tinta per capelli, ma ogni 20 minuti è consigliato controllare eventuali cambiamenti di colore.
  • 4. Risciacquare il colore e applicare il fissante
    Trascorso il tempo di posa è possibile risciacquare i capelli fino a quando l’eccesso di colore non sia completamente andato e l’acqua risulterà limpida. Successivamente, si tamponano i capelli e si applica il fissante massaggiando bene la cute e pettinando accuratamente su tutte le lunghezze. Si lascia agire il fissante e si procede a sciacquare nuovamente i capelli.
  • 5. Asciugare i capelli
    Dopo aver sciacquato via anche il fissante, si procede utilizzando un prodotto termoprotettore e si asciugano i capelli per bene. Già a metà asciugatura è possibile notare l’effetto del nuovo colore.