Monitoring

Una giusta risoluzione dei problemi ci fornisce la possibilità di una strategia aziendale mirata alle esigenze dei clienti. Quando si parla di monitoraggio in un’azienda viaggiano in parallelo due visioni distinte e separate: da una parte troviamo i tecnici che si occupano della manutenzione e delle Infrastrutture IT, e dall’altra troviamo i business manager il cui compito è l’operatività aziendale. Nonostante le due visioni siano contrapposte sono strettamente collegate tra loro.

Aumentare strumenti di analisi che mettano in correlazione le priorità del business con quelle di monitoraggio dell’infrastruttura IT è fondamentale, se prendiamo ad esempio un servizio di e-commerce basato su un portale cosa accadrebbe infatti se uno dei due canali smettesse di funzionare? Per quanto riguarda il campo economico nulla ma i tecnici IT dovrebbero essere avvisati della situazione affinché possano tempestivamente ripristinare e correggere il server malfunzionante.

Infatti, per lavorare a pieno regime e correttamente, il sistema di e-commerce necessita che tutta una serie di servizi IT fondamentali, siano perfettamente operativi e funzionanti. Ognuno di questi sistemi deve funzionare regolarmente così da permettere al sito di e-commerce di fatturare, quindi si può dire che la regola base del business è che tutti i servizi IT siano funzionanti. Questo ci fa capire quanto la correlazione che vi è tra la visione dei tecnici e quella dei business manager sia fondamentale per il bene dell’azienda.

Se si analizzano i dati rilasciati dalle variesocietà di ricerca e di analisi possiamo capire come, ritardi nei tempi di risposta del sito possono avere un impatto negativo sul cliente e sul numero di pagine visitate, così come l’abbandono del sito stesso. Per esempi, un secondo di ritardo nella risposta del sito equivale infatti ad una perdita che si aggira intorno all’11% in termini di page view, del 16% di customersatisfaction e del 7% di conversione verso l’acquisto. Pensiamo ad Amazon: solo un secondo di ritardo nel caricamento della pagina costerebbe annualmente 1.6 milioni di dollari in sales. Questo risultato dimostra quanto un sito web dalle prestazioni elevate rappresenti un vantaggio per le aziende, perché così facendo consente di offrire all’utente un’esperienza positiva e lo aiuta a vincere la gara della fidelizzazione e acquisizione di nuovi clienti.

Come si divide il monitoraggio in una e-commerce?

Una volta analizzato questi dati diventa più evidente quanto l’importanza di effettuare unmonitoraggio costante. Nel caso di un portale di e-commerce il monitoring it si articola su tre differenti livelli:

  • Server: monitoraggio delle macchine fisiche (Ram, CPU)
  • Servizio IT: monitoraggio del servizio fornito dal server (Email, application server, web)
  • Servizio di business: monitoraggio del sistema di e-commerce affinché sia funzionante e permetta agli utenti di effettuare gli acquisti on line.

Oggi esistono sistemi di monitoraggio applicativo che consentono di implementare strumenti di analisi che mettano in correlazione le esigenze business con quelle di monitoraggio dell’infrastruttura IT.

Caratteristiche di un sistema di monitoraggio

Quindi un buon sistema di monitoraggio deve avereuna buona funzione di controllo e di allarme per interi gruppi di servizi del correlatore di eventi, così che possa raggruppare la visione di business con quella di infrastruttura IT. Grazie a questo modulo si può creare una mappatura dei sistemi per i servizi IT consentendo di poter impostare gli allarmi in base al livello di servizio. Oltre questa funzionalità è possibile definire i servizi di business grazie alle regole che si possono riportare a piacere, le quali utilizzano gli operatori booleani AND ed OR, e che raggruppano tutti i servizi IT. Quindi possiamo dire che dotare la propria azienda di strumenti di monitoraggio permette di intervenire rapidamente sul problema così da non perdere un potenziale cliente, così da poter essere sempre pronti alle diverse esigenze che un cliente può volere.