Internet si sa, ha rivoluzionato il modo con cui organizziamo e viviamo le nostre vacanze. Le agenzie turistiche e le guide di viaggio hanno lasciato sempre più spazio alle applicazioni mobili e a servizi di prenotazione fai da te, rendendoci più autonomi, permettendoci di risparmiare ma allo stesso tempo esponendoci al rischio di incappare in non pochi imprevisti.

Ecco quindi che quando la vacanza si fa davvero importante o quando semplicemente scegliamo di tornare a cercare il calore ed il contatto con le cose di un tempo, può essere di conforto sprofondare nel divano in compagnia di una guida turistica classica, sia essa in formato cartaceo o digitale. Già, perché nonostante i tempi che corrono molti editori ed autori continuano a proporre al pubblico meravigliosi volumi incentrati sul racconto e sulla descrizione di luoghi magici e misteriosi, così come di grandi metropoli o destinazioni celebri per le loro attrattive prettamente turistiche. Di seguito abbiamo quindi scelto di presentarti le migliori guide turistiche consigliate da librerie.coop, il quale propone un vasto assortimento di titoli sull’argomento.

1. Italia in bicicletta, la guida su due ruote del Touring Club Italiano

La bici è un mezzo sempre più popolare quando si parla di vacanze, e grazie al suo impatto zero viene sempre più scelta da vacanzieri e girovaghi di tutto il mondo. L’Italia dal canto suo offre non poche possibilità di percorrere tratte lunghe o brevi su due ruote, alla scoperta di luoghi incantati e di oasi naturalistiche difficili (o addirittura impossibili) da raggiungere in auto. Grazie a questa approfondita guida del Touring Club Italiano, i lettori possono organizzare comodamente da casa il proprio “ciclo-itinerario” delle regioni italiane, scegliendo quali zone visitare e scoprendo quali siano i collegamenti più rapidi ed efficienti da una destinazione all’altra. Un prezioso compendio di tratte aggiornate, ricco di suggerimenti e spunti per vivere un’esperienza di vacanza diversa dal solito.

2. Borghi da vivere – Touring Club Italiano

Cambia l’argomento ma è ancora una volta il Touring Club ad offrire agli esploratori dello Stivale uno spunto innovativo ed interessante per vivere i propri soggiorni. Stiamo parlando di questa originalissima guida alla scoperta di 267 località eccellenti dell’entroterra italiano, redatta con l’obiettivo di offrire una selezione di 40 aree omogenee per storia e paesaggio sparse da Nord a Sud. Consultandola, è possibile organizzare e pianificare viaggi incentrati sulla scoperta di antiche tradizioni, con l’obiettivo di abbandonare per giorni, settimane o mesi lo stress e le psicosi metropolitane. Un’occasione unica per vivere ad un ritmo più umano e muoversi a piedi, magari gustando ricette autentiche e sapori che si credevano ormai perduti.

3. Il paese più bello del mondo. 20 luoghi nascosti per scoprire l’Italia con uno sguardo nuovo – The Pillow

Questa interessantissima guida turistica accompagna i lettori alla scoperta di 20 piccoli scorci e luoghi nascosti d’Italia, che all’insaputa di molti hanno ammaliato e stupito le menti di autori e personaggi importanti. Ciascuno di essi è contraddistinto da aneddoti e storie al limite del credibile. Pagina dopo pagina, il lettore potrà scegliere se visitare borghi spettrali, spiagge fatate, regni senza tempo e molte altre destinazioni. Il tutto raccontato dagli autori di The Pillow, il celebre canale Youtube dedicato all’avventura e al racconto di prospettive di vita fuori dal comune.

Conclusioni

Consultare una guida turistica fra quelle che ti abbiamo presentato è un modo diverso dal solito per programmare una vacanza e scoprire luoghi nascosti: lasciati ispirare da visioni alternative e modi nuovi di immaginare rotte ed itinerari, e impara a vivere i tuoi prossimi viaggi non solo come esperienze di svago ma anche come momenti di arricchimento spirituale e culturale!