Decorazione pareti

Decorare le pareti è il grande punto interrogativo di ogni architetto o arredatore perché, si sa, esistono pareti e pareti.
Alcune pareti sono semplici muri, che richiedono intonaco, pittura bianca e nulla più. Perché sono perfette così come sono.
Ma esistono anche altre pareti, che hanno un ruolo ben definito e magari ricevono una luce naturale così particolare che meritano di essere valorizzate. In ogni modo possibile.

Nell’arredare una casa, uno spazio lavorativo o destinato ad attività sociali, si sa che le pareti hanno un ruolo indispensabile per sentirsi a proprio agio.

Il colore e la decorazione delle stesse, in funzione della luce ricevuta, della grandezza degli spazi e dell’ambiente circostante, hanno grandissime ripercussioni sulle scelte stilistiche dell’architetto o del designer di interni.

Quando ci si rende conto che una parete è troppo spoglia e ha bisogno di prendere vita, che sia la parete del salotto dietro al divano o dietro la tv, la parete a fianco al letto matrimoniale o quella di fronte alla culla nella cameretta del bambino, la scelta può ricadere su varie tecniche, a seconda dello spazio disponibile, dello stile che si predilige e anche della disponibilità economica del committente.

Le soluzioni classiche per il decoro di una parete prevedono:

  • la tinteggiatura con effetti particolari;
  • la realizzazione di dipinti o affreschi;
  • l’applicazione di elementi decorativi aggiuntivi, come posso essere gli adesivi da muro.

Di seguito vi spieghiamo tre delle principali scelte che chiunque in fase di arredamento o rinnovamento della propria casa può fare, per rendere una parete spettacolare e favolosa, distinguendola nettamente rispetto alle altre.

Tre modi per decorare e far risaltare una parete

Tutte queste tre soluzioni proposte hanno vantaggi e svantaggi, legati principalmente:

  • al costo,
  • alla durata nel tempo,
  • alla resistenza alle sollecitazioni e, non ultimo,
  • anche alla qualità del risultato finale, in termini di aderenza al progetto mostrato in anticipo al cliente (o in termini qualitativi, qualora si volesse ricorrere al fai da te).

Perché scegliere un decoratore professionista

La prima scelta è quella di chiamare un decoratore professionista e fargli eseguire una vera e propria opera d’arte a muro. Questo decoratore, dopo aver steso un fondo particolare, può sviluppare le sue idee artistiche sulla parete in maniera del tutto libera e secondo il gusto del committente.
Il principale vantaggio di questo tipo di tecnica è che la libertà creativa è massima, e che il valore della parete aumenta in modo proporzionale alle quotazioni del decoratore.
Lo svantaggio principale, oltre al costo stesso dell’artista, è che si fa totale affidamento sulla professionalità del decoratore. Egli può garantire un risultato qualitativamente adeguato solo sulla base della sua esperienza pregressa. Ma finché non avrà finito, non sapremo mai come verrà il lavoro completo. Con il rischio che non piaccia e di aver buttato un sacco di soldi.

Perché scegliere il vinile adesivo per decorare

La seconda scelta, quella più economica, è utilizzare un adesivo vinilico per decorare la parete. Lo si può trovare facilmente su internet, dove ci sono esempi di lettering particolari monocolore su pareti a tinta uniforme. Oppure se si ha in mente una fantasia specifica, un particolare soggetto o scritta, c’è la possibilità di avere un adesivo personalizzato rivolgendosi ad un ufficio di grafica o una stamperia. L’applicazione può essere fatta da soli o con l’ausilio di un professionista.
È una soluzione che presenta come punti di forza il prezzo economico, il fai da te, la possibilità di progettare e visualizzare in anticipo il risultato finale e la facilità e velocità di applicazione. Gli svantaggi del vinile sono legati alla sua durata, alla sua scarsa resistenza

agli sbalzi di calore e al suo aspetto non troppo elegante.

Perché scegliere l’affresco digitale

La terza scelta racchiude le due precedenti e le sviluppa: stiamo parlando dell’affresco digitale. Si tratta di una sottilissima pellicola stampata, un brevetto internazionale con un buon grado di elasticità, che aderisce completamente al muro, con tolleranze anche di diversi millimetri. Viene fissata attraverso un primer e si lega completamente alla parete, anche su muri del bagno, irregolari o con particolari effetti (come lo spatolato). È resistente all’umidità e allo sfregamento e tramite una vernice protettiva opaca risulta indistinguibile dalla parete stessa.
L’unico svantaggio è che non può essere installato da chiunque ma richiede l’intervento di due o più tecnici specializzati.

I vantaggi invece sono numerosi: si ha la completa sicurezza del risultato finale e della durata del materiale. Ma più importate è il pieno controllo dell’aspetto creativo in quanto l’affresco digitale offre la completa personalizzazione con immagini di ogni tipo, come una fotografia realistica, illustrazioni originali, pattern ultradefiniti, composizioni astratte; e anche la sua combinazione con altre tecniche pittoriche e decorative.

L’originale affresco digitale si chiama Wallee, viene creato e installato in tutta Italia dall’azienda triestina Art Group Graphics. Wallee offre un servizio completo di assistenza, realizzazione, stampa e posa in opera degli affreschi digitali. Per informazioni e per vedere il metodo di applicazione, vi invitiamo a visitare il sito www.wallee.it o cercare su youtube “Wallee affresco digitale”.