C’è un ventaglio piuttosto vasto di possibilità per chi non voglia affidarsi alla Apple tv. Certo un ottimo strumento che ha dalla sua un grande marchio ma che, può avere qualche scivolone, soprattutto se comparato a oggetti che hanno la medesima funzione ma non la stessa rilevanza.

Iniziamo con l’elencare le principali caratteristiche che dovreste ricercare in una piattaforma per lo streaming:

– La cosa più importante da considerare prima dell’acquisto di un media streamer è sicuramente la disponibilità di app sulla piattaforma.

– Risoluzione, indubbiamente se siete giunti alla conclusione che la vostra tv deve diventare smart, avete anche un occhio particolare per la qualità delle immagini. La differenza fondamentale sta tra il 4K e il 1080p., mentre l’ultimo è requisito ormai di tutti i media streamers, non è detto che lo sia anche il 4K. C’è da dire però che le tv in grado di riprodurre in 4K sono ancora poche, sarebbe quindi inutile acquistare uno strumento di streaming per una qualità maggiore di quella dello schermo.

– Design, non possiamo prescindere dalla bellezza dello strumento.

– Telecomando. Ci sono telecomandi e telecomandi, alcuni hanno funzionalità avanzate e controlli vocali incorporati. Quelli interessati ai media streamers per giocare, in alternativa al pc da gaming , dovranno fare un’attenta ricerca per il controller e tenere in considerazione un budget maggiore.

Vediamo ora le varie possibilità:

1. NVIDIA Shield tv. 230 euro.

L’ultima alternativa alla Apple tv 4K. Si basa su Android tv e ha la vastissima libreria di Google play. Nvidia fornisce compreso nel prezzo un joystick dedicato al gaming. È disponibile sul device Netflix, Amazon Prime video ed è disponibile anche Chromecast.

È inoltre incredibilmente piccola misurando 98 x 159 x 25.93mm.

2. Amazon Fire TV stick. 39,99 euro (per clienti Prime)

Questa piccola chiavetta Amazon permette di rendere Smart la vostra TV. In vendita al prezzo di 59,99 euro ma scontata a 39 per i clienti Prime, è una buona opportunità per vedere Amazon Prime Video, Netflix e ascoltare Spotify sulla tv. Non ha molte applicazioni ma se il vostro obiettivo è semplicemente utilizzare i servizi di streaming più popolari può essere una buona alternativa. Sperando ovviamente in nuovi aggiornamenti.

3. Google Chromecast Ultra. 79 euro.

Il Chromecast di Google non renderà la vostra tv smart nel vero senso del termine. Trasmetterà infatti in streaming ciò che è riprodotto su un altro dispositivo. Permette grandi personalizzazioni, è veloce, intuitivo e piccolo ma avrete sempre bisogno di un dispositivo di appoggio.