Il noleggio di veicoli commerciali si articola in numerose formule a disposizione dei privati e delle aziende, con la possibilità di definire la tariffa e le condizioni contrattuali in maniera personalizzata. Per scegliere l’offerta più conveniente, risparmiare sui costi e assecondare le proprie esigenze è importante orientarsi innanzitutto su un partner serio, con un parco auto di qualità e servizi mirati per ogni target. Ecco come scegliere la soluzione più vantaggiosa in base al tipo di attività.

Noleggio a lungo termine di veicoli commerciali

Un vantaggio fondamentale è quello di potersi rivolgere a un unico interlocutore per i servizi di noleggio a breve e a lungo termine di veicoli commerciali. In questo modo è possibile accedere alle migliori tariffe e a linee di assistenza preferenziali e avere una consulenza a 360° per tutte le proprie esigenze di mobilità. A fare la differenza sono anche i tempi di consegna: non tutte le compagnie, infatti, offrono tempistiche altrettanto rapide e, all’occorrenza, un servizio di prenoleggio di auto e furgoni. Quest’ultimo consente di avere a disposizione una vettura in pronta consegna, in attesa dell’effettiva disponibilità del veicolo. Tra i leader nel settore del long term rent c’è Locauto con pacchetti personalizzati per le imprese e contratti ad hoc studiati per i privati e chi dispone di partita IVA. Oltre al prenoleggio, tra i vantaggi offerti c’è la possibilità di gestire il noleggio ad oggi per le sole auto via app grazie a un innovativo sistema full self service.   La qualità e l’ampiezza del parco auto è un altro elemento che fa la differenza. Più in particolare, è importante avere la possibilità di spaziare tra veicoli nuovi e furgoni di seconda mano per ottimizzare il budget. Oltre a risultare più economici, i veicoli usati devono naturalmente risultare efficienti, per ottenere un basso costo di gestione e ridurre al minimo gli interventi di manutenzione.   Un altro fattore distintivo nel noleggio di veicoli commerciali di Locauto la qualità del servizio di assistenza: in caso di sinistri, danni e guasti al veicolo è importante contare su interventi tempestivi per non subire disagi e inefficienze. Appoggiarsi a una rete capillare per le riparazioni meccaniche e le manutenzioni periodiche consente di risparmiare tempo e di contenere i costi. Rivolgersi a un centro convenzionato, inoltre, permette di tenere facilmente sotto controllo le scadenze e la periodicità degli interventi programmati.

Noleggio di veicoli commerciali: formule flessibili per ditte e aziende 

Per gestire il proprio business in modo dinamico, rinunciare alla flessibilità è impossibile. Anche in questo caso, Locauto Van dal prossimo anno si caratterizzerà per formule contrattuali modellabili in base alle necessità specifiche. Dalle finestre di uscita all’aggiunta di servizi extra: nel noleggio di veicoli commerciali ogni aspetto può essere definito in maniera personalizzata con il proprio consulente, incluso il pagamento dei conguagli per chi sceglie il contratto libero.   Non sempre è possibile prevedere con esattezza le proprie esigenze in fatto di chilometraggio: il contratto di noleggio a lungo termine di veicoli commerciali deve prevedere anche questo aspetto, con la possibilità di effettuare chilometri extra in base alle effettive necessità. Oltre a sottoscrivere una formula contrattuale flessibile, per valutare la convenienza dell’offerta è importante avere la massima trasparenza circa le modalità di pagamento e il costo dei servizi usufruiti, inclusi gli interventi di assistenza. 

Quali documenti servono per attivare un contratto di noleggio a lungo termine?

Le richieste variano in base al tipo di società. Nel caso delle persone fisiche con partita IVA e delle ditte individuali, andranno forniti anche le ultime due dichiarazioni dei redditi con ricevute F24. In base alla categoria di attività cambia anche la deducibilità dei costi sostenuti. A seconda delle preferenze è possibile scegliere fra diverse modalità di pagamento, come l’addebito in conto corrente o il bonifico e, alla scadenza del contratto, optare eventualmente per l’acquisto del furgone.