La Riviera Maya nella Penisola dello Yucatan: una meta sempre più ambita, un sogno sempre più ricorrente e desiderato. Scopri gli itinerari naturistici più belli ed originali del TO Le Reve House.
Se questa terra messicana, che si estende nella parte orientale della penisola lungo la Costa dei Caraibi, viene definita da tutti come uno dei luoghi più belli dove trascorrere le vacanze, un motivo ci sarà.
In realtà, sono davvero tanti gli aspetti che rendono la Riviera Maya perfetta per vivere un periodo di relax e di benessere e per praticare innumerevoli e piacevoli attività.
La natura è stata particolarmente generosa in questi luoghi; a parte le rinomate spiagge di rara bellezza, le barriere coralline, le caverne con fiumi sotterranei, acque smeraldo e pittoreschi cenotes, ci sono le testimonianze dell’uomo, e dei Maya in particolare, a rendere ancora più interessante ed intrigante il paesaggio.

Fino a non molto tempo fa, sulla Riviera Maya c’erano solo tranquilli paesi di pescatori, sicuramente belli e caratteristici. Oggi la sua vocazione turistica si è sviluppata al punto da renderla una meta perfetta per il viaggiatore che ama l’avventura, la natura e le scoperte, ma che vuole anche trovare qualche aspetto “mondano” e rilassante.
La zona turistica che offre hotel di lusso, ristoranti, vie dello shopping e una vita notturna molto effervescente va da Puerto Morales fino alla riserva della Biosfera di Sian Ka’an. Le attrazioni da vedere sono tante, tutte meritevoli di considerazione e la scelta, necessaria per farle stare nel periodo di vacanza, sicuramente sarà soddisfacente.

La natura è di una bellezza incredibile nello Yucatan, tanto che si è pensato bene di preservarla perché possa essere un patrimonio dell’umanità anche nel futuro. Ben cinque riserve della biosfera sono state costituite nella regione: luoghi protetti che ospitano mammiferi come giaguari, ocelot e puma, ma anche tante specie di uccelli.
Il birdwatching è una delle attività che spesso vengono proposte ai viaggiatori e che procura piacevoli emozioni. Nella riserva di Sian Ka’an si possono osservare centinaia di specie di uccelli che vivono liberi in uno scenario paradisiaco, tra cui la cicogna americana. La natura è incontaminata e se si è fortunati si possono ammirare anche coccodrilli, lamantini, delfini e tartarughe.
Sempre nel campo delle attività naturalistiche, una visita alla barriera corallina più lunga del Nord America è quasi d’obbligo, soprattutto per gli appassionati di snorkeling.

Di certo, visitando lo Yucatan, non può mancare un’escursione alla scoperta dei cenotes, grotte carsiche che ospitano laghi dalle acque limpide nelle quali è possibile fare il bagno. Grotte e caverne formatesi lentamente si sono riempite di acqua dolce; la parte sovrastante a volte è crollata ed è così che si è formato un cenote. Tuffarsi in uno di questi laghetti naturali è un’esperienza indimenticabile che ritempra lo spirito e la mente. L’acqua sorgiva in cui ci immerge è di una limpidezza e purezza incredibili.
Non è da meno un soggiorno, o almeno un passaggio, da Playa del Carmen. Un percorso che si snoda lungo la costa e permette di godere del piacere dei ristoranti, dei locali alla moda, dei negozi per lo shopping: anche questo è un aspetto piacevole della vacanza, da alternare all’ammirazione per i luoghi e per gli scenari naturali. La vocazione turistica e il senso di ospitalità hanno fatto in modo che questo aspetto più frivolo e festaiolo sia diventato una parte importante e gradevole da inserire nel soggiorno in Riviera Maya.

La civiltà Maya ha lasciato tracce indelebili in queste terre e gli abitanti dello Yucatan ne vanno giustamente fieri. Anche i meno appassionati di storia antica non resistono all’intrigante fascino che le vestigia Maya tutt’oggi trasmettono.
Meta imperdibile è Tulum, dove il complesso archeologico Maya, molto ben conservato, si affaccia sul mare e unisce cultura e natura, passato e presente. “El Castillo” è un luogo emblematico, tanto affascinante oggi quanto importante all’epoca della sua costruzione per la posizione strategica che occupava.
Il sito di Chichén Itzá è patrimonio dell’umanità ed è una delle sette meraviglie del mondo moderno.
Anche qui le spiagge di sabbia bianchissima aggiungono un valore in più al sito e ricordano sempre quanto sia magica questa riviera e come civiltà e natura si fondano e si completino l’una con l’altra.

Non lontano da Tulum, la cittadina con sempre maggiore vocazione turistica è Puerto Aventuras. Perfetta per tutti coloro che amano lo snorkeling e le immersioni, si presta anche all’attenzione di chi adora le escursioni in barca alla ricerca di angoli incontaminati, tutt’altro che rari a questa latitudine.
Cozumel, isola posizionata poco al largo delle coste dello Yucatan, è ormai quasi esclusivamente dedita alle attività legate al turismo e soprattutto ad un turismo di lusso. Tra le attrazioni, il museo Cozumel, ma anche le rovine Maya sparse sugli oltre 450 chilometri quadrati che la compongono e, da non dimenticare, la splendida barriera corallina di Palancar.
In effetti, è molto difficile selezionare le cose da vedere in questa terra dove la natura è ancora incontaminata e dove, già nel passato, gli antichi popoli avevano compreso quanto fosse bello vivere.
Certamente nessun viaggiatore rimarrà deluso, qualsiasi passione abbia: la Riviera Maya va oltre ogni aspettativa.