Quando si parla di risparmio nella bolletta del gas inevitabilmente spunta fuori l’argomento delle valvole termostatiche. Queste si basano su un principio semplice, praticamente mantengono la temperatura del locale ove sono installate a livello costante e desiderato. Per far ciò si agisce sulla testata termostatica impostando la temperatura voluta, la valvola termostatica attiva la chiusura automatica non appena registra una temperatura dell’ambiente pari alla temperatura impostata. Più avanti vedremo il suo funzionamento nel dettaglio.

Perché una valvola termostatica è utile?

L’installazione di una valvola termostatica offre diverse opportunità:

  •  Il calore emesso in ciascun locale viene controllato e regolato.
  •  L’intero impianto di riscaldamento viene bilanciato.
  •  La coibentazione termica dell’edificio viene valorizzata.
  •  La temperatura di ritorno dell’impianto che utilizza radiatori viene controllata in maniera indiretta.
  •  L’aver installato radiatori sovradimensionati non rappresenta più un problema.
  • Recupera tutte le fonti di energia gratuita (irraggiamento solare, …).

Quali sono le caratteristiche della valvola?

  • Il valore Kv.
  • La banda proporzionale.

Le testine termostatiche del sensore possono essere:

  • a gas con tempi di reazione brevi
  • a liquido con tempi di reazione altrettanto veloci
  • a cera con tempi di reazione lenti

Il funzionamento della valvola termostatica nel dettaglio

Ogni valvola termostatica controlla la portata di acqua e così facendo regola la temperatura ambientale. In pratica nella testina (il sensore della valvola), il liquido si espande spingendo un otturatore fino alla chiusura totale. L’acqua contenuta nel radiatore tenderà a raffreddarsi nel tempo perché non più alimentata da acqua calda in circolo. Appena l’ambiente inizia a raffreddarsi, il liquido interno alla testa termostatica si contrae e permette nuovamente l’entrata di acqua calda nel radiatore.

Questo sistema è l’ideale per ottimizzare l’erogazione del calore per singolo ambiente quando viene effettivamente abitato.

Una regolazione ottimale della portata dell’acqua in ogni singolo radiatore permette di regolare la potenza dell’impianto che utilizza minor combustibile per riscaldare acqua. Le valvole termostatiche determinano un flusso di acqua corrispondente alle reali necessità.

Per ottenere maggiori informazioni, rivolgiti ad aziende leader ed esperte come Herzitalia.it.

La preregolazione ha un’importanza basilare sul funzionamento dell’impianto poiché determina le condizioni di portata ottimali.

Occorre utilizzare valvole di ottima qualità 

Un impianto di riscaldamento ottimale non può prescindere dalla regolazione per singolo ambiente, le implicazioni sono molte, oltre a quelle relative al risparmio ci sono ricadute sullo stato di conservazione dell’immobile e sulla salute degli inquilini.

Le valvole termostatiche offrono la possibilità di regolare la temperatura ambientale in modo più efficiente ed efficace, e l’effetto è immediato anche in vecchio impianti di riscaldamento.

Poter dosare la portata del flusso d’acqua influenza la vivibilità per singolo locale. Pensiamo a stanze irradiate dai raggi solari ed altre che sono invece sottoposte ad ombra perenne. Una valvola da modo di regolare le differenze e determinare una maggior incisività dell’impianto. Tale effetto è evidente quando si parla di condomini, dove ogni singola unità abitativa ha esigenze talvolta diametralmente opposte. Il risparmio e l’effetto benefico risultano evidenti da subito.

Spesso ci si lamenta del caldo in cucina o del freddo in una camera meno esposta al sole, queste differenze vengono livellate. Il consumo di combustibile e di energia elettrica viene ridotto, e l’impianto prende a girare in maniera più armoniosa.