Guardandoti allo specchio hai notato di avere il doppio mento? Ci sono diversi motivi per cui compare nelle persone: possono essere fattori genetici, aumento di peso, perdita improvvisa di molti chili oppure il passare del tempo.

Il doppio mento è causato dalla perdita di tono ed elasticità della pelle nella parte superiore del collo. Il platismo è quel grande muscolo situato nella regione laterale del collo e parte proprio da mento e mandibola. Se non esercitato a dovere, il muscolo si rilassa troppo e comincia a cedere. Per questo motivo, è bene conoscere i metodi naturali per eliminare il doppio mento senza l’aiuto della chirurgia. Si tratta di semplici esercizi da praticare quotidianamente.

#1. Labbra

Schiena dritta, spalle rilassate. Stendi il collo inclinando la testa all’indietro e chiudi le labbra a forma di “O”. Mantieni questa posizione per 20 secondi fino a sentire la contrazione di entrambi i lati del collo. Ripeti per 20 volte in 2 serie di ripetizioni al giorno.

#2. Lingua

Schiena dritta, spalle rilassate. Inclina la testa all’indietro fino a guardare il soffitto. Premi la lingua sul palato superiore e posteriore mentre pieghi la testa in avanti fino a quasi toccare il petto con il mento. Rilassa la lingua e torna alla posizione iniziale. Esegui sempre 2 serie da 20 ripetizioni a giorno.

#3. Mento

Puoi stare in piedi o puoi sederti, l’importante è stendere la colonna vertebrale il più possibile. Porta il mento prima verso una spalla e poi verso l’altra, disegnando un semicerchio mentre passi da destra a sinistra. Tieni le spalle rilassate per tutta la durata dell’esercizio. Esegui una serie di 10 ripetizioni per lato.

#4. Mascella

Allena la mascella masticando vigorosamente una gomma senza zucchero durante la giornata. Questo semplice esercizio aiuta a rafforzare la muscolatura ed eliminare il doppio mento più facilmente.

#5. Collo

Inclina la testa verso un lato e rimani in questa posizione per qualche secondo, tendendo i muscoli del collo. Ripetere per 10 volte da un lato e dall’altro della testa per 2 serie di ripetizioni al giorno.

Questi 5 semplici esercizi interessano le parti del corpo principalmente coinvolte nell’insorgere del doppio mento. Allenando la muscolatura con costanza, ogni giorno, si ridurrà il rischio di perdita dell’elasticità alla base di mento e collo.

Se invece il doppio mento è dovuto a massa grassa accumulata in quella zona critica, è bene cominciare a seguire una dieta dimagrante per scongiurare anche altri problemi dovuti al sovrappeso. Una corretta alimentazione è importantissima per la salute generale di corpo e mente. E non dimenticare l’attività fisica!

Perdere peso non è sufficiente se poi i muscoli non vengono allenati, un po’ come succede alle persone magre che si ritrovano il doppio mento. Per ottenere un corpo sano e in forma è necessario curare tanto la massa grassa quanto quella muscolare, per essere ogni giorno pieni di energia e vitalità! A volte i piccoli problemi possono nascondere più grandi soluzioni per migliorare se stessi. Non fermarti all’apparenza, vai in profondità. Prenditi cura di te, sempre.