Inutile nasconderlo, è successo a tutti almeno in un’occasione della vita: quando siamo interessati a un prodotto, che sia un articolo per la casa, un dispositivo tecnologico o di qualsiasi altro genere, è ormai abitudine fare approfondite ricerche in rete per scoprire opinioni, leggere recensioni di chi quel prodotto lo ha già comprato, valutare pro e contro prima di decidere l’acquisto definitivo e soprattutto prima di spendere una determinata cifra.

Un’azione che per alcuni è rassicurante in quanto ci si basa su chi, prima di noi, ha fatto un’esperienza. Ecco allora focalizzare la nostra attenzione sulle recensioni sia basilari, quelle in cui l’oggetto o il servizio viene descritto a grandi linee, ma anche su quelle in cui il racconto avviene sotto vari aspetti e in maniera più dettagliata a partire dall’interessante rapporto qualità/prezzo.

C’è chi invece preferisce leggere i confronti tra prodotti per capire le differenze tra un modello e l’altro. Pensiamo ad esempio alla cucina, al desiderio di molti di acquistare per la prima volta una macchina per fare la pasta e cominciare così a preparare in breve tempo per la famiglia lasagne, tagliatelle e talte altre bontà che magari si mangiavano solo a casa delle nonne. O al desiderio di dire addio alla moka per regalarsi una macchinetta per il caffè: design, capsule, resa e qualità sono elementi da tenere in considerazione.

Pensiamo poi al settore benessere: c’è chi ha necessità di acquistare delle fasce lombari per combattere i fastidiosi dolori alla schiena e  non sa quale sia la più adatta, o a una futura mamma che è alla ricerca di pancere per alleviare i fastidi e sostenere il peso del pancione. Come districarsi in queste scelte? A darci una mano, ci sono i siti che raccolgono recensioni come OkSpot, utili strumenti che vogliono fornire ai consumatori tutte le indicazioni più utili per l’acquisto di prodotti in ogni settore. Le opinioni hanno sempre una caratteristica comune tra loro: la semplicità. Lo scopo è quello di dare una panoramica chiara dei punti di forza, ma anche quelli negativi.

Come funzionano questi siti? È facile: dopo un acquisto online, ogni utente può commentare liberamente la propria esperienza ed aiutare altre persone a orientarsi in determinati settori. Occorre però tener conto di un aspetto: questi siti non posso assumersi alcuna responsabilità in caso di esperienze negative. Ogni lettore, dunque, dovrà essere in grado di fare le proprie valutazioni, di ragionare da solo e di dare il giusto valore alle recensioni che legge.