E’ indubitabile che la tendenza ad acquistare standosene tranquillamente seduti sul divano della propria casa abbia rimotivato alla spesa per abbigliamento tutti coloro che erano ormai stufi del caos da centro commerciale. Un trend mondiale che è esploso ed a farne le spese sono i mega store, che a partire dagli Stati Uniti stanno retrocedendo rapidamente.

Per capire e far comprendere perché lo shopping online abbia acquisito una tale forza, è utile immergerci in un’esperienza vera e propria di acquisto presso uno store online. Vedrai che la differenza ti stupirà e gli addetti ai lavori, ancorati ai vecchi schemi, ne stanno pagando il conto ogni giorno.

Un cliente medio che ha voglia di abbigliamento, qualche hanno fa aveva l’opzione di prendere l’auto o i mezzi pubblici e andare in centro per avere un po’ di varietà. Le grandi vie commerciali del centro cittadino hanno plasmato la città con mille vetrine molto spesso mono brand.

Con l’affermarsi del centro commerciale, finalmente più comodità per la presenza del mega parcheggio, tutti i marchi sono vicini uno accanto all’altro, a questo si aggiunge l’aria condizionata, il magazzino per fare la spesa settimanale ed altri servizi. Per gli addetti ai lavori non c’era nulla in grado di battere i grandi centri dello shopping.

Invece proprio per gli stessi motivi per cui si erano affermati, quindi la comodità, stanno segnando il passo a favore dello shopping online. Non c’è nemmeno bisogno di avere un auto, posso acquistare con una serenità mai raggiunta prima.

Mettendosi nei panni di una consumatrice di abbigliamento sportivo decidere di andare a fare shopping non è più un programma ma un riflesso incondizionato. A decidere c’è l’impulso istantaneo che muove il suo dito.

Può navigare tra diversi store online per visionare capi accessori e scarpe di tutte le marche più famose.

All’orizzonte i multi brand online domineranno lo shopping

Ma attenzione dietro l’angolo c’è un’altra variazione sul tema che si sta preparando all’orizzonte. Gli store online che funzionano di più sono quelli che hanno tante marche e non una sola. L’utente vuole confrontare e vuole farlo all’interno dello stesso store online.

Se clicchi su Tribes Store ti rendi immediatamente conto che hai a disposizione diversi marchi di abbigliamento, accessori, scarpe, CrossFit ecc. Per questo motivo i mono brand hanno la vita dura nei confronti di chi offre un’idea superiore. Qual è questa idea superiore? è semplicemente la necessità di non indossare una divisa ma di abbinare diversi capi per definire la propria personalità. Il concetto di unicità dei gusti del cliente lo esprime meglio un negozio che ha una sua identità che vola più in alto rispetto all’identità del singolo marchio. Questo è il casi del Tribes Store, che ha fatto una scelta identitaria alla base tramite la quale mira dei prodotti e marchi legati alla sua particolare visione della moda.

Il marchio famoso della scarpa ben presto sarà un pezzo del marchio famoso dello store alla moda in base alle ultime tendenze.

I famosi millenian non hanno un passato analogico, per cui non capiscono nemmeno le problematiche che i non millenian hanno rispetto a tematiche come il reso, provare il vestito prima di comprarlo, utilizzare la carta di credito online. Ci sono meno vincoli che in molti casi sono solo zavorre del passato. In più è abbastanza passata l’idea che acquistare online sia più conveniente.

Se lo stile è la mescolanza di stili, nessuna marca può riuscire ad interpretare il desiderio del consumatore alla ricerca di abbinamento. La chiave quindi del successo dello shopping online per quanto riguarda l’abbigliamento e gli accessori, è la necessità di indossare le Reebok con un vestito Puma En Ponte o una camicia Cheap Monday con short Kelvin Klein.