La manutenzione di uno spazio verde richiede l’impiego di diversi strumenti, necessari per fare sì che il prato e le piante possano essere mantenuti sempre in condizioni ottimali. A questo scopo ci si può servire delle attrezzature giardinaggio GRIN, la cui qualità garantisce non solo risultati impeccabili, ma soprattutto la certezza di avere a che fare con strumenti resistenti e destinati a durare a lungo nel tempo. Si tratta di macchinari Made in Italy: anzi, per essere più precisi Made in Lombardy, visto che la sede dell’azienda si trova a Sirtori, nel cuore della Brianza, in provincia di Lecco. Ma quali sono i macchinari che spiccano nel catalogo di Grin? Dai tosaerba ai decespugliatori, passando per i biotrituratori e le motoseghe, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

A che cosa serve il biotrituratore

Il biotrituratore offre un aiuto indispensabile in presenza di spazi molti vasti destinati a generare una grande quantità di materiali residui: insomma, in condizioni in cui lo smaltimento può costituire un problema, o comunque un impegno oneroso. Ecco, quindi, che vale la pena di affidarsi a questa macchina, grazie a cui è possibile sminuzzare tutti i residui, come per esempio le potature, le foglie e i rami, che provengono dalla manutenzione e dalla pulizia di un orto o di un giardino.

Come scegliere il biotrituratore

Grin mette a disposizione biotrituratori dalle prestazioni differenti, in grado di assecondare qualsiasi tipo di esigenza. Questi dispositivi possono essere dotati di motore endotermico, con un livello di potenza variabile, o elettrici. Oltre al motore, le altre componenti indispensabili sono la tramoggia e la camera di triturazione. Il prodotto tritato può essere lasciato in superficie all’aperto, così da regalare una pacciamatura organica eccellente per gli orti, oppure essere messo in una compostiera.

I decespugliatori di Grin

Ci si può rivolgere a Grin anche quando si è alla ricerca di un decespugliatore, per pulire il sottobosco o per sfalciare i cespugli, le sterpaglie, l’erba e i giovani tronchi. I modelli si distinguono in base alle dimensioni e al livello di potenza, ma sono tutti ugualmente preziosi per fare in modo che il giardino resti sempre in ordine. Se si ha a che fare con rami più ingombranti, invece, conviene optare per una motosega, vale a dire una sega meccanica munita, di solito, di un motore a scoppio. Per mantenere ben rasato il prato, infine, ci si può accontentare di un tosaerba.

La cura e la manutenzione del giardino

Qualunque sia il tipo di intervento di manutenzione del giardino in cui si ha in mente di cimentarsi, non bisogna mai dimenticarsi di proteggere sé stessi. Ciò vuol dire, per esempio, indossare un paio di guanti, che consentono di evitare i danni che possono provenire dal contatto con rami appuntiti o spine, ma anche per non toccare le erbacce su cui sono stati applicati degli insetticidi. Un altro dispositivo di protezione davvero utile è rappresentato dagli occhiali, a cui non si dovrebbe rinunciare ogni volta che vengono eseguite operazioni di taglio.

Gli altri utensili

Ci sono molti altri utensili proposti da Grin che offrono la possibilità di mantenere il giardino sempre in ordine. Per creare delle buche in cui mettere le piantine nuove, per esempio, c’è bisogno di un piantabulbi – conosciuto anche con il nome di piantatoio -. In genere è in metallo ed è un aiuto indispensabile per piantare i fiori e gli ortaggi. Il nebulizzatore, invece, è un contenitore fornito di un sistema di spruzzo e di un erogatore, a cui si può ricorrere per l’applicazione di trattamenti sulle specie vegetali in giardino.