comprare pneumatici usati online

Gli pneumatici usati sono sicuramente un buon modo per risparmiare. Sono più economici, dopo tutto. Ma hanno un buon rapporto qualità-prezzo, e sono anche sicuri da guidare?

In questo articolo, discutiamo alcuni dei pericoli dell’acquisto di pneumatici usati.

Il mercato degli pneumatici usati

Prima di tutto, gli pneumatici nuovi – anche quelli economici – hanno una profondità del battistrada di circa 8 mm. Questo è significativamente maggiore del minimo legale di 1,6 mm di profondità.

Ricordate che gli pneumatici sono l’unico punto di contatto del vostro veicolo con la strada. La profondità del battistrada è ciò che dà loro l’aderenza, ed è un fattore cruciale per mantenere la sicurezza, la maneggevolezza e il risparmio di carburante del vostro veicolo nel tempo.

Il tempo è il secondo fattore importante. Comprando pneumatici usati non sempre si ottiene il massimo valore – e probabilmente non si ha idea di quanti chilometri gli pneumatici hanno già percorso. È per questo che ci si dovrebbe affidare ad aziende serie come DSTyres per l’acquisto di pneumatici usati di qualità.

Nel migliore dei casi, si ottiene meno battistrada che su pneumatici nuovi di zecca, anche su pneumatici nuovi economici. Nel peggiore dei casi, potreste ritrovarvi con uno pneumatico che è già vicino al minimo legale, lasciandovi a pagare per un’altra sostituzione la prossima volta che farete revisionare la vostra auto o la sottoporrete alla revisione.

Usura delle gomme

Infine, siate consapevoli che gli pneumatici non si consumano necessariamente in modo uniforme su tutta la linea. Se le ruote del veicolo precedente su cui sono stati montati non erano ben bilanciate, il battistrada potrebbe consumarsi di più su un lato. Inoltre, le frenate brusche potrebbero anche portare a punti piatti con maggiore usura. Ciò significa che potrebbe sfuggire un punto in cui la profondità del battistrada è già al minimo legale o al di sotto di esso – di nuovo qualcosa che difficilmente passerà inosservato durante un’ispezione.

Sapevate che il 34% di tutti gli pneumatici parzialmente usurati messi in vendita hanno difetti che sono potenzialmente pericolosi per la vita? 

Come controllare gli pneumatici usati

Per evitare di acquistare pneumatici calvi, ci sono alcuni controlli rapidi che potete effettuare.

Prima di tutto, guardate l’intero perimetro dello pneumatico. Guardate se ci sono aree evidenti dove il battistrada si è consumato più di altre – un segno di una vita passata installata su un’auto sbilanciata.

Controlla le spalle e i lati dello pneumatico per vedere se ci sono rigonfiamenti, crepe e spaccature, e cerca attentamente qualsiasi segno di una foratura riparata.

In caso di emergenza, si potrebbe essere tentati di prendere qualsiasi pneumatico, ma non vale la pena mettersi in pericolo guidando su ruote che sono usurate in maniera importante o a rischio di scoppio.

Il consiglio più comune per controllare la profondità del battistrada – anche se non è il più accurato – è quello di inserire una moneta nel battistrada. La banda esterna in rilievo sul disegno della faccia della moneta dovrebbe essere completamente coperta dal battistrada se è al di sopra del minimo legale di profondità. Tenete presente, tuttavia, che molte organizzazioni automobilistiche raccomandano di sostituire gli pneumatici usurati quando il battistrada raggiunge i 2-3 mm.

Quindi conviene acquistare pneumatici usati?

Con la vasta gamma di pneumatici usati sul mercato, si possono trovare prodotti ottimi a patto che si scelgano le migliori marche, non c’è semplicemente bisogno di guidare con pneumatici calvi e mettere a rischio la tua sicurezza, le tue finanze e la tua patente.

Possiamo quindi concludere che comprare pneumatici usati online è sicuro se si sa a chi rivolgersi.