Se per te è arrivato il momento di laurearti e hai deciso di scrivere e stampare la tua tesi online, allora ci sono tutta una serie di accortezze a cui dovrai fare attenzione.

Tra le copisterie a cui puoi fare riferimento, c’è anche Mondo Grafica, presente in numerose sedi; i servizi che offre sono molto vasti e rapidi, e ciò la rende facilmente accessibile per chi, come te, ha bisogno di stampare la propria tesi online.

Cose da considerare

Prima, però, di far stampare definitivamente la tua tesi, c’è tutta una serie di considerazioni a cui devi fare attenzione per controllare di aver impostato tutto in maniera corretta.

La prima cosa da controllare della tua tesi sono i margini, che solitamente dovrebbero essere impostati secondo le direttive che la tua università di ha dato, tenendo anche conto che la diversa tipologia dipende anche dal numero di pagine che hai scritto, ossia più queste sono e più i margini dovranno essere ampi, in modo da permettere una lettura più facilitata e agevole.

Altra cosa da formattare a dovere è il frontespizio, ossia la prima pagina dopo la copertina ufficiale, anche se è quest’ultima ad essere di fondamentale importanza, dovendo rispettare diverse caratteristiche: prima di tutto, i tuoi dati e il nome dell’università devono essere chiari e ben visibili, così come la facoltà che hai frequentato e il titolo che hai deciso di dare alla tua tesi, per non parlare dell’importanza dell’inserimento del nome del tuo relatore.

La copertina, poi, potrà essere anche di più materiali, come quella morbida, rigida, in cartoncino, in pelle o in similpelle.

Altro fattore da considerare, è la tipologia di tesi stessa: in base a questa, dovrete mandarla in stampa a colori, se sono presenti grafici ed altre raffigurazioni particolarmente importanti, oppure potrete farla stampare direttamente in bianco e nero.

Per quanto riguarda sempre la tipologia di stampa, devi tenere presente anche il fatto che questa può essere stampata solo fronte o fronte-retro, anche se è possibile che ia stata l’università stessa a darti informazioni in merito; in ogni caso, per non creare uno spiacevole “effetto mattone” sarebbe meglio stampare fronte-retro nel caso in cui il numero delle pagine superi le duecento.

I vantaggi di stampare una tesi online

Ci sono certamente dei vantaggi nel decidere di stampare la tua tesi online, a partire dal fatto che ti verrà proposta un’ampia scelta di modelli di copertine tra cui scegliere, per non parlare del fatto che potrete evitare di fare lunghe code e pagare in maniera sicura e veloce.

Oltretutto, andare a cercare quale copisteria sia più economica, porta inevitabilmente via molto tempo, mentre invece la procedura online potrà essere manovrata totalmente a vostro piacimento e secondo le vostre esigenze.

Infine, potrete ricevere la vostra tesi fresca di stampa nel giro di pochissimo tempo, anche il giorno dopo a meno che non abitiate su delle isole.