Il paddle è uno sport simile al tennis che si pratica in un campo dove ci deve essere la presenza di quattro pareti in plexiglass di 4 metri per poter giocare. Essendo uno sport meno tecnico del tennis, è diventato, negli ultimi anni uno degli sport più praticati anche a livello dilettantistico e amatoriale. Spesso i circoli sportivi hanno bisogno di campi coperti per poter garantire agli iscritti di poter giocar anche nella stagione autunnale o invernale e in generale quando piove. Costruire un campo padel con copertura è fondamentale per i circoli che vogliono avere più clienti e maggiori guadagni.

CARATTERISTICHE DI UNA COPERTURA PER CAMPO DA PADDLE

In primo luogo la copertura deve rispettare le norme sulla sicurezza e sul rispetto ambientale. Per quanto riguarda le caratteristiche principali, una copertura deve avere la giusta altezza da terra per permettere il corretto svolgimento del gioco e, oltretutto ci deve essere la giusta visibilità per evitare abbagliamenti e garantire che tutti i giocatori possano vedere nel migliore dei modi. Servizi Edili Roma è un’azienda che ha fatto della professionalità e del rispetto delle norme ambientali il suo cavallo di battaglia. L’azienda, da quattro generazioni, opera nel settore edile,  nel campo della movimentazione, sbancamenti, spianamenti e nella costruzione dal principio di campi sportivi nel completo rispettando la normativa vigente e stando molto attenti all’impatto che esse hanno sull’ambiente.

L’azienda accompagna il cliente nel modo più efficace possibile e, soprattutto con elevata rapidità ed affidabilità. Si occupa, oltre che di costruzioni di impianti sportivi, anche del trasporto di materiali inerti e nella movimentazione di grandi quantità di terra. Servizi edili Roma è uno dei fiori all’occhiello della regione Lazio e opera soprattutto in territorio regionale nelle provincie di Frosinone, Roma e Latina.

TIPI DI COPERTURE PER CAMPO DA PADDLE

I tipi di coperture utilizzabili per un campo da paddle sono le seguenti :

Coperture pressostatiche: questo tipo di copertura in tessuto impermeabile costituita poliestere con aggiunta di PVC é caratteristica dei circoli sportivi . La copertura si estende su tutto il perimetro ed è ancorata al suolo. Il suo colore caratteristico è il bianco. La copertura è mantenuta costantemente in pressione tramite l’aria interna creata da un generatore sempre in funzione, che fa in modo che il pallone si mantenga sempre teso e garantisca copertura e impermeabilità. Questa rientra nella categoria delle coperture mobili, cioè può essere smontata e rimontato stagionalmente, a seconda delle esigenze. L’unico problema consiste nel fatto che è un tipo di copertura che garantisce un numero massimo consentito di persone pari a 50. Essendo il paddle, un tipo di sport in cui ci sono pareti alte 4 metri è molto difficile montare una copertura pressostatica, visto che risulterebbe molto difficile rimuovere le pareti che risultano fisse, per questo quando si parla di campi da paddle bisogna pensare ad un tipo di copertura diversa.

Tensostrutture: questo tipo di struttura e di gran lunga preferibile se si parla di un campo da paddle, è costituita da un intelaiatura in legno o in acciaio su cui poi internamente o esternamente viene fissata la copertura vera e propria, cioè il telaio di copertura. Il grande vantaggio consiste nel fatto di avere costi di gestioni minori e soprattutto un comfort in generale molto migliore. Essendo una struttura fissa non può essere rimossa nella stagione estiva, ma possono essere rimosse le pareti laterali per migliorare la ventilazione. Lo svantaggio consiste nel fatto che è una struttura più costosa ma, essendo fissa, non c’è il limite massimo di 50 persone, permettendo lo svolgimento di maggior numero di allenamenti e sedute doppie.

COSTRUZIONI CAMPI DA GIOCO PADDLE 

Servizi Edili Roma si occupa della costruzione campi da paddle con copertura chiavi in mano. Cioè l’azienda opera dall’inizio alla fine dando al cliente il prodotto finito. In primo luogo l’azienda compie un sopralluogo e inizia il progetto campi  padel. Una volta fatto ciò, inizia la costruzione del campo da paddle vero e proprio, che avviene in diverse fasi:

Costruzione della soletta di appoggio in calcestruzzo;

Fornitura e montaggio della struttura esterna delle pareti in vetro secondo normativa voluta dalla federazione italiana;

Fornitura e posa del manto in erba sintetica;

Fornitura pali e rete centrali per il gioco;

Eventuale fornitura e posa dei pali di illuminazione notturna;

Fornitura e montaggio della copertura del campo paddle.

La struttura metallica in acciaio e costituita da 26 pilastri di supporto, 14 pannelli 4 per 2 in vetro, 16 pannelli 3 per 2 in vetro e una rete metallica elettro-saldata con maglia quadrata. Dopo aver terminato l’installazione la rete viene zincata e verniciata secondo le norme vigenti.

La copertura ideale per un campo di questo tipo è del tipo tensostruttura, per chi non avesse la disponibilità economica per una copertura molto costosa, ci sono coperture meno costose più semplici e di facile installazione. Servizi edili Roma è specializzata nella realizzazione di coperture per campi da paddle perfette per garantire l’utilizzo nel periodo invernale. La professionalità e affidabilità dell’azienda permette al cliente di aver nel minor tempo possibile il prodotto finito e di garantire il fatto che sia un prodotto di eccellente qualità perfetto per i circoli di paddle.