I giochi di carte collezionabili, noti anche con l’abbreviazione di TCG, sono molto più che una moda passeggera. Difatti questo tipo di giochi esiste già da moltissimi anni ma gode di una popolarità globale senza precedenti e, soprattutto, interessa sia gli adulti che i bambini. Il successo incredibile dei giochi di carte collezionabili si può spiegare nella doppia anima che li caratterizza, composta dal gusto del collezionismo a quello della trama avvincente. Difatti la particolarità di questo gioco è quello di potersi cimentare in fantastiche battaglie a colpi di carte con mazzi diversi gli uni dagli altri, collezionati dai proprietari attraverso una lunga ricerca infinita delle carte più potenti, prestigiose o rare. Oggi vedremo quali sono in assoluto i TCG più famosi al mondo e spiegheremo a chi è digiuno di questo settore le motivazioni per cui non è affatto “roba da nerd” come potrebbe sembrare al di fuori.

World of Warcraft

WoW è uno dei giochi di carte collezionabili più interessante al mondo. Si ambienta in un’incredibile atmosfera fantasy e si gioca in due modalità, ovvero faccia a faccia con l’avversario oppure in una lotta contro più giocatori. Nasce nel 2006 e da allora non ha mai smesso di appassionare milioni di persone in tutto il mondo, motivo per cui merita sicuramente una menzione in questa rassegna dei TCG più famosi della storia.

Cardfight!! Vanguard

Questo gioco di carte collezionabili è piuttosto recente, soprattutto se comparato agli altri della lista. Nasce nel 2016 e si propone come assoluta novità, tant’è che in breve tempo ha conquistato l’interesse di giovani e adulti fino a coprire le prime posizioni nelle classifiche globali. La particolarità di Vanguard è quella di aver subito un percorso contrario rispetto agli altri giochi perché nasce come TCG e poi da vita ad un anime. Gli altri giochi, invece, nascono come anime dai quali, in seguito, viene sviluppato il TCG.

Magic: The Gathering

Questo gioco rimane primo nelle classifiche di tutto il mondo ed è considerato il padre dei TCG in assoluto. Si sviluppa in un’assurda atmosfera fantasy dove si incrociano strategie di grande fascino, illustrazioni inimitabili, sistemi e regole complessi ed elaborati e grande collezionismo. Non ci sono altre parole per poter descrivere appieno la grandezza di Magic per cui suggeriamo a chi non ha mai avuto l’occasione di giocarci e conoscerlo meglio, di recuperare questa lacuna quanto prima.

Pokemon TCG

Tutti conoscono le carte collezionabili dei Pokemon. Il fenomeno dei mostriciattoli da catturare ed allenare è di portata globale ma, la vera particolarità del gioco, risiede in quello che è stato in gradi di creare sino ai nostri giorni. Tornei internazionali, aste miliardarie di vendita di carte rare, miti e raduni sono solo alcune delle conseguenze incredibili scaturite dalla pubblicazione di questo gioco. Tra le curiosità, invece, menzioniamo il fatto per cui, nella maggior parte dei casi, le persone siano più interessate al collezionismo che al gioco in sé.

Yu-Gi-Oh!

Anche questo gioco, ripreso dall’omonimo manga-anime, è uno dei più popolari e amati al mondo. Bambini, adulti e adolescenti hanno potuto scoprire il fascino di assurde peripezie e creature magiche creando collezioni da invidia, che oggi valgono realmente una fortuna. Il punto forte del gioco riguarda le meccaniche, pensate per essere semplici ma sempre divertenti e di grande intrattenimento. Sarà per questo, forse, che il gioco gode ancora di grande popolarità a distanza di anni dalla prima uscita.