Parcheggio aeroporto

Quando si organizza un viaggio, nella maggior parte dei casi ci si limita a prenotare i biglietti aerei, la stanza in albergo, magari anche le visite guidate e i ticket dei musei, ma si trascura un aspetto che viene quasi sempre sottovalutato: il parcheggio in aeroporto. Accade, così, che giunga il momento della partenza e, quando manca poco all’imbarco, ci si ritrovi ancora in auto non sapendo dove lasciare la propria macchina.

Quanto costa parcheggiare la macchina in aeroporto

Piuttosto che perdere tempo alla ricerca di un’area di sosta che costi poco, con il rischio di perdere il volo, si preferisce entrare nel primo parcheggio in cui ci si imbatte, non badando troppo a quanto si spenderà. Una soluzione del genere è molto comune. Magari si è perfino in ritardo e non si conosce la zona: così, non si ha la minima idea di dove altro si potrebbe andare, con le lancette dei minuti che scorrono inesorabili e la paura di non riuscire a salire sull’aereo che si fa via via più pressante. Ecco la decisione: tanto vale parcheggiare e scegliere di pagare la cifra richiesta, anche se pare molto elevata, in quanto viene applicato il prezzo pieno. D’altra parte, non sembrano esserci alternative, e quindi conviene rassegnarsi.

Attenzione alle spese!

In questo modo, si corre il rischio di pagare la sosta nel parcheggio vicino all’aeroporto più dello stesso biglietto aereo. Oggi, infatti, tra promozioni accattivanti e tariffe low cost, è piuttosto facile volare spendendo poco, anche su tratte nazionali. Se, però, il risparmio che si ottiene consultando le offerte delle varie compagnie aeree viene vanificato dalla spesa per il parcheggio, la beffa è dietro l’angolo. Per questo motivo è sempre consigliabile prendere in esame con un certo anticipo le diverse alternative che vengono messe a disposizione per il parcheggio, così da evitare che una spesa che viene sottovalutata finisca per pesare sul costo complessivo del viaggio in misura superiore al biglietto aereo stesso.

Risparmiare online

Le piattaforme online per il confronto dei prezzi ormai vengono utilizzate in molti settori, dalle assicurazioni ai mutui. Oggi vi si può ricorrere anche per trovare le tariffe più convenienti dei parcheggi degli aeroporti. Tra i servizi più apprezzati in questo senso c’è Parkos.it, che permette di mettere a confronto in modo semplice e rapido le tariffe delle varie società che mettono a disposizione aree di parcheggio non solo in prossimità di tutti i più importanti aeroporti italiani, ma anche nelle vicinanze di aeroporti di numerose città europee. Il servizio consente di prenotare il proprio posto auto dopo aver trovato la soluzione che si reputa più vantaggiosa. Per la ricerca delle tariffe, è sufficiente specificare la città di partenza, l’orario e la data del viaggio. Ci sono quasi 80 fornitori per un totale di circa 20 aeroporti, con soluzioni per tutte le esigenze.

I vantaggi di Parkos

Tra i tanti vantaggi offerti da Parkos va menzionata la possibilità, da parte dei clienti, di gestire tutti gli imprevisti senza difficoltà, anche perché è prevista la gratuità della cancellazione fino a 24 ore prima. Inoltre, più le soste sono lunghe, e più il risparmio aumenta. Per essere certi di sfruttare al massimo le potenzialità del servizio, è consigliabile prenotare il parcheggio già nel momento in cui si acquistano i biglietti dei voli, avendo la certezza che comunque una eventuale prenotazione annullata dà diritto al rimborso delle somme versate.

La sicurezza e l’affidabilità di Parkos 

Grazie a Parkos non si è costretti a lasciare la propria macchina in strada o comunque in un luogo non custodito. Tutti i parcheggi che vengono proposti agli utenti sono affidabili e garantiscono i più elevati standard di sicurezza, anche perché vengono ispezionati periodicamente di persona dagli addetti del servizio. Le informazioni presenti sul sito sono aggiornate in continuazione, e includono – tra l’altro – le recensioni che sono state lasciate da utenti e clienti che hanno già avuto modo di usufruire dei parcheggi convenzionati.

Prenotare i parcheggi in anticipo

Se si decide di prenotare online dopo aver messo a confronto le varie tariffe, si può beneficiare di una grande occasione per risparmiare: basta avere a disposizione una connessione a Internet e il gioco è fatto. Il viaggiatore, una volta individuata la proposta che gli interessa, non deve far altro che fornire i propri dati anagrafici, indicare l’ora e la data della partenza e del ritorno e segnalare i dettagli relativi al veicolo (cioè il modello e la targa). A questo punto si può già procedere con il pagamento: dopo che lo stesso viene effettuato, il cliente riceve sulla propria casella di posta elettronica una mail di conferma con il riepilogo della prenotazione.

Quanto si può risparmiare?

In genere, quando le auto vengono lasciate in sosta per un periodo piuttosto lungo vengono applicate delle tariffe speciali e in proporzione più convenienti, ma non è detto che ciò avvenga sempre. I prezzi sono suscettibili di variazioni, ed è per questo motivo che è preferibile completare la prenotazione sul momento, così da avere la possibilità di individuare un’offerta più vantaggiosa. Certo è che agendo con un certo anticipo si può usufruire di prezzi più bassi, a maggior ragione in presenza di promozioni attive.