Avere un bel giardino, curato e arredato, valorizza la propria abitazione. Per arredarlo adeguatamente non serve molto, bastano solo piccoli accorgimenti e alcuni elementi essenziali come: tavolisediegazebo o ombrelloni per il giardino. Tavoli e sedie sono elementi indispensabili, ma avere una buona copertura come un ombrellone è fondamentale. Quando si decide di arredare uno spazio outdoor è importante garantire agli ospiti un angolo all’ombra, per concedersi un momento di relax anche nelle ore in cui il sole è alto o quando l’umidità della sera prende il sopravvento. Gli ombrelloni da giardino, infatti, sono importanti tanto nelle ore diurne che in quelle notturne.

Ombrellone: ottima scelta sia di giorno che di notte

Durante il giorno, quando il sole batte sul giardino, è necessario disporre di un ombrellone che protegga i vostri elementi di arredo, ma soprattutto vi permetta di godervi le belle giornate di sole senza necessariamente esporvi direttamente ai raggi solari. Rilassarsi durante una giornata primaverile o in piena estate è sicuramente più comodo se il vostro giardino dispone di un ombrellone. Se pensate che di notte non serva, vi sbagliate. Avere un ombrellone è necessario anche di notte per proteggervi dall’umidità che si avverte quando il sole va via. Inoltre, è possibile riporre sotto di esso dei comodi led, che vi forniranno la luce necessaria durante le ore notturne. È anche bene ricordare, che sia di giorno che di notte, l’ombrellone potrebbe proteggervi anche dal vento.

Le caratteristiche necessarie per un ombrellone da giardino

Elemento importante per tutti gli ombrelloni è l’impermeabilità. È fondamentale che il materiale di fattura dell’ombrellone sia adatto anche in caso di pioggia. Avere un ombrellone da giardino saldamente ancorato, oppure uno facilmente spostabile a seconda delle esigenze, è fondamentale per creare un’atmosfera fresca anche nelle giornate più calde della stagione estiva. Gli ombrelloni decentrati con palo laterale o a braccio si caratterizzano per un base di appoggio che non è centrale alla struttura, ma posizionata lateralmente. Questo permette di sfruttare a pieno la superficie di ombra sotto l’ombrellone. L’assenza di un palo centrale consente di posizionare tavoli e sedie, senza intralcio o limitazioni.

Queste genere di ombrelloni ha, inoltre, una base pesante che consente di appoggiarlo al suolo in maniera salda, senza pericolo che possa spostarsi sotto l’azione del vento. Ci sono altri casi in cui vi è la possibilità di fissarli direttamente al suolo. Nel caso in cui di prediliga quello mobile, è necessario che la base di appoggio sia molto resistente, perché rappresenta la struttura portante.

Di solito sono realizzati, infatti, con materiali come acciaio o alluminio che permettono agli ombrelloni da giardino di resistere agli agenti atmosferici come il vento. Realizzare un angolo all’ombra in giardino è molto importante, la giusta copertura permette di avere massimo comfort e funzionalità e di donare un grande effetto estetico all’ambiente in generale.