Tra le notizie che hanno scioccato maggiormente negli ultimi anni oggi andiamo a vedere quella che riguarda ibernazione dell’essere umano che, momentaneamente, avviene soltanto post mortem ed affianca quelli che sono i tradizionali trattamenti praticati in caso di morte, come ad esempio, la sepoltura oppure la cremazione (per maggiori informazioni visita il sito Cattolicasanlorenzo.it)

Come funziona questo procedimento?

Il procedimento dell’ibernazione comincia già a partire dalla sala di rianimazione degli ospedali al momento stesso in cui viene dichiarata la morte del paziente. Qui, alcuni tecnici specializzati usano le macchine di particolari e all’avanguardia per ripristinare la ventilazione all’interno dei polmoni e la flusso del sangue nel cervello. Quindi, vengono somministrati al cadavere alcune preparazioni necessarie per evitare possibili danni come le ulcere e le ischemie.

A seguito di questa prima fase, poi, il corpo del defunto viene immesso in una vasca con dell’acqua gelida e vi rimarrà durante tutta la fase di trasporto presso il centro criogenico. Ad oggi si può scegliere tra tre importanti centri: l’Alcor negli Stati Uniti, Cryonics Institute di Detroit e la CryoRus di Mosca.

Dopo essere arrivato al centro, sul corpo vengono effettuati vari trattamenti che porteranno alla fase finale d’ibernazione. i primis si praticano due fori nel cranio per l’inserimento delle sonde che tenteranno di captare la risposta data dal cervello ad un determinato tipo di trattamento.

In seguito, vi sarà una fase molto importante e che consiste nell’iniettare per endovena una soluzione creo protettiva necessarie per congelare il tessuto. subito dopo si procede quella vera e propria ibernazione inserendo il corpo nell’azoto liquido ad una temperatura che arriva da -125 gradi fino a -196 gradi.

Quanto costa farsi ibernare?

Purtroppo, l’ibernazione non è accessibile a tutti, infatti, i prezzi sono altissimi e raggiungono anche i 200.000 dollari per quanto riguarda la tariffa più alta sino ai 36.000 euro dell’economica offerta dell’istituto di Mosca. Si Può altrimenti richiedere di ibernare soltanto una parte del proprio corpo ad un costo certamente più contenuto: parliamo infatti di circa 18.000 euro.

Nostro paese momentaneamente si stanno effettuando soltanto degli studi riguardo al trattamento dell’ibernazione ma anche qui si suppone che presto sarà avviato un centro criogenico per la conservazione del corpo. Al momento infatti, in Italia, la possibilità di effettuare il trattamento è un po’ complessa perché esso deve essere effettuato immediatamente dopo la morte ma la nostra legge impone l’osservazione di almeno 24 ore per il corpo di una persona deceduta.