Per la lotta alle smagliature, la prevenzione rappresenta un passo fondamentale: il che vuol dire, in pratica, abbinare una regolare attività fisica a un regime alimentare sano ed equilibrato. Ne parliamo con NUVÒ COSMETIC, azienda che si occupa della vendita di creme a base di bava di lumaca: anche questi cosmetici possono essere impiegati con successo per dire addio agli inestetismi della pelle o comunque riuscire ad attenuarli. NUVÒ COSMETIC dispone di un allevamento di lumache di proprietà, da cui viene estratta la bava senza sofferenza per gli animali.

Come fare per rimuovere le smagliature

Qualora si desideri procedere a una rimozione definitiva delle smagliature, le due soluzioni da adottare sono il peeling chimico e il laser: a patto di essere consapevoli che si tratta di rimedi piuttosto impegnativi dal punto di vista economico. Il peeling chimico, in particolare, richiede di bruciare gli strati della pelle più in superficie in cui si concentrano le smagliature attraverso l’applicazione di una soluzione acida. In questo modo, le cellule danneggiate e quelle morte della pelle possono essere rimosso, affinché uno strato di pelle nuovo possa essere rigenerato. Per quel che riguarda la terapia laser, invece, essa si basa su una luce ultravioletta ad energia elevata grazie a cui viene eseguito un processo di ablazione, che comporta l’interruzione dei legami molecolari dei tessuti della pelle. Grazie al laser la pelle sulle smagliature viene rimossa, e una volta che la terapia è conclusa si formano, sulla parte su cui si è intervenuti, strati di pelle nuova e sana.

Il peeling contro le smagliature

Se si ha in mente di optare per il peeling chimico, è utile sapere che sono tre le soluzioni tra cui è possibile scegliere. Il peeling al fenolo, in particolare, presuppone un unico trattamento, vista la sua capacità di agire in profondità. Il peeling all’acido glicolico, invece, è in grado di bruciare solo gli strati centrali e superficiali della pelle. Il peeling all’acido alfa-idrossi, infine, è meno aggressivo e riesce a bruciare solo lo strato della pelle più in superficie.

Perché usare la bava di lumaca

Le creme alla bava di lumaca contro le smagliature si dimostrano efficaci grazie al contenuto di diversi principi attivi che contribuiscono alla rigenerazione delle cellule della pelle: tra questi va menzionata l’allantoina. È presente, inoltre, l’elastina, una proteina che fa parte del tessuto connettivo della pelle. In effetti, uno dei meriti delle creme alla bava di lumaca è quello di favorire la produzione di proteine, grazie alla sua capacità di agire in profondità; e le proteine sono preziose per rendere la pelle più flessibile. La bava di lumaca contiene anche l’acido glicolico, che ha un effetto di peeling naturale in quanto contribuisce all’eliminazione delle cellule morte.

Combattere le smagliature con gli oli naturali

Ai fini della prevenzione delle smagliature, o comunque per la loro riduzione, si possono utilizzare anche degli oli essenziali. È il caso, in particolare, dell’olio di rosa canina, dell’olio di mandorle e dell’olio di argan. Quest’ultimo permette di migliorare il livello di elasticità della pelle sia nel caso in cui venga assunto per via orale sia se viene applicato direttamente sulla zona da trattare. L’olio di mandorle, invece, è caratterizzato da nutrienti che migliorano la struttura della pelle e ne aumentano la flessibilità. Esso, inoltre, contiene vitamine, zinco e acidi grassi, grazie a cui può essere favorita una più rapida guarigione della fibra cutanea lesionata, mentre il tono della pelle migliore. Per quel che riguarda l’olio di rosa canina, infine, esso ha il duplice pregio di stimolare la sintesi di collagene e di poter essere assorbito dalla pelle con facilità. Distillato dai semi dei fiori, mette a disposizione acidi grassi e vitamina C, elementi protettivi e lenitivi che accentuano la rigenerazione della pelle.

Le buone abitudini

Il rischio di smagliature può essere ridotto se si mettono in pratica delle abitudini sane; la prima è senza dubbio l’esercizio fisico, che contribuisce a rendere elastica la pelle e favorisce la circolazione. È importante, poi, bere molta acqua, così che la pelle possa essere idratata e restare morbida: non bisogna dimenticare che la secchezza della pelle è una delle cause delle smagliature. La dieta deve essere sana, tale da consentire di gestire il proprio peso forma.

Che cosa mangiare

Come deve essere programmato, dunque, il regime alimentare più adatto a contrastare le smagliature? Esso dovrebbe garantire un apporto costante di vitamina D, che è presente nello yogurt, nel latte, nei cereali e nel pane. La vitamina C, invece, è un nutriente importante dal punto di vista del collagene, che contribuisce a limitare la comparsa di rughe; questa vitamina è presente in tante verdure e negli agrumi. Sono preziose anche le proteine, che vengono fornite dai frutti di mare, dalle uova e dalle carni bianche, così come lo zinco.