L’anello Trilogy, come suggerisce il nome, è composto da tre pietre, in particolare da diamanti. Il nome si ispira al mondo dell’arte, dove si riferisce a un gruppo di tre opere. Al giorno d’oggi, però, appena si sente questo termine lo si associa al mondo dei gioielli per rappresentare un tipo ben definito di anelli.

In molti lo utilizzano al posto del più classico solitario come anello di fidanzamento, oppure per festeggiare qualche ricorrenza importante o gli anniversari. Infine, può anche essere regalato in concomitanza con la nascita di un figlio o, ancora meglio, del terzo figlio.

Questo tipo di anello non è però solamente un fenomeno moderno, bensì la sua origine è più antica, risalendo addirittura all’epoca vittoriana, dove era altrettanto popolari.

Spesso il Trilogy è visto in contrasto con l’Eternity, ma rappresentano due concetti diversi di amore. Infatti, il secondo, che è formato da una sfilza di piccoli diamanti, rappresenta il cerchio dell’amore e la sua eternità. Invece, il significato del Trilogy rappresenta l’amore passato, presente e futuro. Perciò, regalando questo gioiello si sta dichiarando (e confermando) che la persona che lo riceve è il passato, il presente e il futuro di chi lo dona. Spesso la pietra centrale è leggermente più grande di quelle ai lati per sottolineare l’importanza del presente e riaffermare il significato dell’unione in quel momento.

Inoltre, i diamanti sono considerati il simbolo per eccellenza dell’amore e della durevolezza delle promesse. Possono però essere impiegate altre gemme ai posti laterali o una più grande al centro e ciascuna ha un particolare significato in base al colore: gli smeraldi (verdi) per la fedeltà, gli zaffiri (blu) per la verità e la pace e il rubino (rosso) per la passione. Se invece il Trilogy viene regalato quando la relazione è già solida, la pietra centrale simboleggia l’impegno, mentre le altre due sono il rispetto e la fiducia. Molte coppie cristiane, inoltre, danno un’interpretazione alternativa: al centro sta Dio, unendo le due persone grazie alla loro fede. Oppure ancora può riferirsi alla Santissima Trinità.

Ogni tipo di anello ha il suo significato e il Trilogy è particolarmente versatile, poichè può essere utilizzato sia come anello di fidanzamento che come alternativa ad altri modelli più tradizionali, come ad esempio l’Eternity di cui già abbiamo parlato. Può anche essere regalato come segno di espressione riguardo a un festeggiamento personale o un sentimento, come ad esempio la nascita di un figlio o un anniversario.

Tra i modelli più richiesti ci sono sicuramente quello di Tiffany, ma molti ormai si ispirano agli anelli di fidanzamento delle celebrità, in particolare Meghan Markel, Ciara e Miranda Kerr, che hanno ricevuto proprio un Trilogy.

Insomma, cosa vuole comunicare un Trilogy? In poche parole: sei la mia vita. Il mio passato, presente e futuro sono con te. Può esserci dichiarazione più romantica?